lo scontro

Un altro supermercato a Settimo

Piastra: «Era già una zona commerciale»

Un altro supermercato a Settimo

«Ma un altro supermercato era proprio necessario a Settimo Torinese?». Come inevitabile, la notizia dell’apertura di un nuovo centro commerciale nella zona di Laguna Verde ha suscitato diverse polemiche.

Un altro supermercato a Settimo

Il progetto rientra nella proposta di partenariato pubblico privato, presentata dalla società Cs Costruzioni e approvata dalla Giunta la scorsa settimana, che prevede in un unico «pacchetto» tre interventi in tre zone differenti del territorio, per un investimento complessivo di circa sei milioni di euro.
Nel dettaglio, un primo intervento riguarda la realizzazione di uno studentato al posto dell’immobile che attualmente si trova tra via Fiume e via Schiapparelli e che conterrà almeno 24 posti per gli studenti. Rimanendo sempre su Borgo Nuovo, la proposta include anche l’apertura di un centro Alzheimer nei locali della scuola Pezzani (che, da settembre 2026, traslocherà nel centro civico di via Fantina). E per concludere, spostandoci sull’asse compreso tra via Regio Parco e via Vigliano, è previsto un nuovo supermercato dalle dimensioni di circa 2500 metri quadrati. Accanto, infine, nella zona di Laguna verde, verrà realizzato anche un parco della salute dalle dimensioni di circa 11.000 metri quadrati.

La polemica

Se sullo studentato e il centro Alzheimer (quasi) nessuno ha nulla da controbattere, diverso, invece, il discorso per quanto riguarda il nuovo supermercato. Polemiche a cui la sindaca Elena Piastra ha risposto nel corso di una diretta sui social, soffermandosi sul valore del project finance che rappresenta un importante volano di finanziamento ora «che è finito l’astronave del Pnrr». «È vero, la proposta si poggia su un supermercato ma porta effetti e servizi su tutta la città», precisa la sindaca, sottolineando che l’area in cui verrà realizzato il punto vendita «era già a destinazione commerciale da tempo». «Contestualmente, con la stessa “ancora”, ci viene proposto lo studentato e il centro Alzheimer. Credo che sia una proposta interessante per la ricaduta in termini di servizi – analizza -. Accanto al supermercato, ci sarà un parco che sarà utile anche agli utenti della Rsa e permetterà di realizzare un corridoio verde che completerà quell’area». «Adesso che è arrivata questa proposta, approvata in Giunta, si apre un periodo di 60 giorni in cui chiunque può vedere quella proposta e migliorarla perché l’obiettivo è aumentare al massimo l’interesso pubblico- sottolinea Piastra -. È un progetto che ci permette di fare investimenti che solo il pubblico non avrebbe avuto la forza di fare. Ripeto, quell’area era commerciale e se qualcuno fosse arrivato dicendo “voglio realizzare un supermercato”, non si poteva dire “no” perché ci sono dei diritti edificatori. Per quanto mi riguarda, non è stata una decisione facile ma credo sia quella più interessante possibile per la ricaduta che porta a Settimo».