San Raffaele Cimena

"Servono lavori urgenti per la pulizia dei fossi", l'interrogazione della minoranza

In Consiglio la lista Noi per Voi chiede interventi

"Servono lavori urgenti per la pulizia dei fossi", l'interrogazione della minoranza
Pubblicato:

"Servono lavori urgenti per la pulizia dei fossi", l'interrogazione della minoranza.

Minoranza

«Servono interventi immediati per la pulizia dei fossi che costeggiano la strada principale». E’ il consigliere di minoranza Ernesto Bozzolan a sollevare il problema all’attenzione dell’Amministrazione comunale.

Il problema

L’attenzione rispetto alle problematiche del territorio ha rappresentato, dall’avvio della nuova Amministrazione, dopo le elezioni del 2019, uno dei punti fermi su cui si è incentrata l’attività dell’opposizione in Consiglio comunale.
Il problema dei fossi era già stato sollevato anche in passato.
Nei giorni scorsi l’esponente della lista civica Noi per Voi ha presentato proprio all’Amministrazione un’interrogazione, al fine di portare in primo piano questa importante questione. «I rischi che la mancata manutenzione di corsi d’acqua e canali può creare, nel caso di esondazioni, sono davvero evidenti - puntualizza Bozzolan -. Ho potuto constatare di persona la situazione di degrado in cui versano alcuni dei fossi che costeggiano la strada statale principale, spesso intasati di detriti nel tratto coperto, che impediscono il normale deflusso dell’acqua».

L'urgenza

Aggiunge il consigliere: «Le immagini sono davvero eloquenti rispetto allo stato attuale dei fossi ed agli interventi che dovrebbero essere realizzati per ripristinare una situazione di sicurezza, per evitare possibili rischi di allagamenti. L’escavatore può procedere nella rimozione dei detriti solo parzialmente poiché non è in grado di introdursi fino al fondo della condotta».
Nella sua interrogazione, quindi, Bozzolan interpella la Giunta per chiedere: «Quali interventi di pulizia dei fossi abbia in programma e come intenda procedere in maniera diretta per riuscire a risolvere il problema legato all’escavatore».
Il rappresentante della civica Noi per Voi, poi, si sofferma in maniera diretta sulle tempistiche: «Quando tali interventi saranno effettuati? A che punto è inoltre l’iter relativo al nuovo cantoniere?».
I fossi intasati, in caso di maltempo possono certamente essere la causa di allagamenti e di problemi per il territorio.

Seguici sui nostri canali