San Mauro, Piano regolatore: presentato il progetto preliminare alle Commissioni
La sindaca Guazzora: "Parola chiave, sviluppo: urbanistico, prevedendo una città attrattiva per nuovi residenti, attenta al green con i due progetti del parco agricolo e del parco fluviale e un territorio che al 54% della sua superficie sarà verde"
San Mauro, Piano regolatore: presentato il progetto preliminare alle Commissioni
Piano regolatore San Mauro
E' stato presentato nella giornata di ieri, giovedì 18 luglio 2024, il progetto preliminare per il nuovo Piano regolatore di San Mauro.
La riunione si è svolta nella sala consiliare, alla presenza della quattro Commissioni consiliari in assiste congiunta. Ad illustrare il progetto è stato l'architetto Piergiorgio Turi, professionista incaricato per l'estensione degli strumenti urbanistici in Variante Generale del Piano Regolatore.
La Commissione
A introdurre i lavori della riunione è stata la presidente del Consiglio comunale Maria Vallino, che ha sottolineato anche il contributo dato dai ragazzi del Ccr.
Poi la parola è passata alla sindaca Giulia Guazzora, che ha illustrato brevemente lo spirito del progetto: "Parola chiave, sviluppo: urbanistico, prevedendo una città attrattiva per nuovi residenti, attenta al green con i due progetti del parco agricolo e del parco fluviale e un territorio che al 54% della sua superficie sarà verde, un corridoio verde che congiungerà parti di città; ancora, sviluppo economico e occupazionale con nuove destinazioni d’uso per il Pescarito al fine di permettere, dopo Argotec, nuovi insediamenti e altre modalità di utilizzo della zona. Inoltre abbiamo proposto una modalità di equità urbanistica come la perequazione! L’iter, dopo gli incontri in città e la presentazione di stasera, sarà lungo, ma un mattoncino è stato messo".
L'assessore all'Urbanistica Emanuele Durante ha invece ripercorso il lavoro svolto: "E' un momento importante. Una visione della San Mauro del domani che deve guardare allo sviluppo urbanistico ma anche a quello della viabilità".
Al termine dell'illustrazione dell'architetto Turi c'è stato lo spazio per alcuni interventi da parte dei Consiglieri comunali.
La discussione sarà ripresa a settembre, quando si comincerà ad entrare ancor più nel merito del confronto politico, per un lavoro, e questo è stato l'auspicio di tutti, che dovrà essere il più possibile approfondito da tutta la città.
Il video servizio
(Tutti gli approfondimenti sul numero de La Nuova Periferia in edicola da martedì 23 luglio 2024)