L'accordo

Quasi due milioni di euro di fondi ministeriali tra San Mauro e Castiglione: saranno utilizzati per la riqualificazione di aree del territorio

La firma con i due sindaco, lo scorso venerdì, 31 marzo, in Regione

Quasi due milioni di euro di fondi ministeriali tra San Mauro e Castiglione: saranno utilizzati per la riqualificazione di aree del territorio
Pubblicato:

Quasi due milioni di euro di fondi ministeriali tra San Mauro e Castiglione: saranno utilizzati per la riqualificazione di aree del territorio.

Fondi Ministeriali

L’ufficialità è arrivata nella giornata di venerdì 31 marzo, con la firma dell’accordo di programma tra la Regione Piemonte, la Città delle Fragole ed i «vicini di casa» di Castiglione, ma la notizia già circolava da tempo.

La destinazione

I fondi del Mise  – un tempo Ministero dello Sviluppo economico, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy – inizialmente dedicati al teleriscaldamento sono stati convertiti in contributi per la riqualificazione di alcune porzioni della Città, soprattutto aree commerciali.
L’accordo è stato siglato dal presidente di Regione Alberto Cirio, l’assessore regionale al Bilancio Andrea Tronzano la sindaca Giulia Guazzora e il primo cittadino di Castiglione Loris Lovera.

Il finanziamento e i lavori

Il valore complessivo del finanziamento statale che arriverà sul territorio è di 1,7 milioni di euro e San Mauro beneficerà di un'ampia fetta di questi, cioè 1,3 milioni.
Fondi destinati per lo più alla riqualificazione di piazzale Europa, dove sono previsti lavori di rifacimento della pavimentazione, della segnaletica orizzontale, dei sotto-servizi dedicati agli ambulanti ed in particolare le colonnine dell'energia elettrica, ma anche per nuovi arredi urbani. L’obiettivo di tale progetto, infatti, è mettere mano agli annosi problemi della piazza (buche, l’assenza di una chiara delimitazione dei posteggi e la scarsa illuminazione) che i commercianti del centro storico da tempo segnalavano. Ma anche di trasformare il salotto buono di San Mauro, incastonato tra collina e fiume, in una zona pedonale all’occasione.
E cioè in corrispondenza di particolari eventi o sagre.
Sempre all’interno degli 1,3 milioni assegnati a San Mauro rientrano anche la manutenzione dei marciapiedi e la revisione dei posteggi dell’area commerciale di Sant’Anna-Pescatori.
Un secondo blocco di interventi, per un valore di 413 mila euro, è previsto poi in strada del Porto, a Castiglione, dove s'interverrà sui marciapiedi di servizio alla zona produttiva e commerciale e sull'illuminazione pubblica.
«Sarà il Comune di San Mauro a gestire la gara d’appalto per questi lavori, che verrà effettuata entro il giugno 2023» illustra Guazzora. «Il completamento dei lavori è previsto invece entro i primi mesi del 2024. Un’ottima opportunità di valorizzazione del territorio e del suo tessuto commerciale per entrambi i Comuni coinvolti».

Seguici sui nostri canali