Presto un contributo comunale per gli esercizi commerciali del territorio in difficoltà economica.
Contributo comunale
Ha trovato accoglimento la richiesta, avanzata da alcuni commercianti, di un contributo comunale a sostegno del caro bollette e materiali.
Il progetto
Per supportare i costi sempre più elevati cui devono far fronte gli esercizi del territorio l’Amministrazione ha stanziato infatti un totale di 40 mila euro «Attinti dal “fondone Covid” – spiega l’assessore al Commercio Ugo Dallolio – e destinati alle piccole e medie attività che presenteranno richiesta. In particolare le categorie rientranti tra i servizi alla persona, il commercio al dettaglio con sede fissa, le attività di artigianato artistico e tradizionale come quelle degli orafi, dei calzolai, dei materassai ed altri, ed infine per i servizi di ristorazione, comprese le gelaterie ed i pub».
Previsto il bando
Per accedere a questo contributo, «Di cui uscirà a giorni il bando, che pubblicheremo su vari canali e inoltreremo ai presidenti delle associazioni commercianti con preghiera di diffusione», sarà necessario attestare «Con un’autocertificazione un calo di fatturato di almeno il 20% tra il 2019 ed il 2021, proprio perché si tratta di risorse attinte dal fondone e non del decreto aiuti».