San Raffaele Cimena

Potenziata la linea Wi-Fi a scuola

Per favorire anche l'utilizzo della Didattica a Distanza

Potenziata la linea Wi-Fi a scuola
Politica 09 Gennaio 2021 ore 09:09

Potenziata la linea Wi-Fi a scuola

Wi-Fi

Anche se a partire da giovedì prossimo, 7 gennaio, la scuola dovrebbe riprendere a pieno regime, resta comunque in primo piano il tema della Didattica a distanza.
Con la riapertura a San Raffaele rientreranno in classe anche gli alunni delle seconde e delle terze medie, che in queste settimane hanno proseguito il loro programma formativo da casa, attraverso la Dad.
La speranza è che con un miglioramento generale della situazione, l’emergenza Covid possa andare, poco per volta ad allentarsi e dunque, anche per quanto riguarda l’ambito scolastico, si ritorni a quella che era la normalità in essere prima dello scorso mese di febbraio.
In un panorama come quello che stiamo comunque attraversando è quindi fondamentale continuare a mantenere alta l’attenzione sul tema della Didattica a distanza, anche perché non poche sono le problematiche e le situazioni di difficoltà che anche l’Istituto Comprensivo di Castiglione, di cui la scuola di San Raffaele fa parte, ha dovuto affrontare per poter continuare a garantire la continuità del servizio per tutti gli studenti.
Le problematiche maggiormente rilevanti sono quelle legate alle difficoltà per la rete internet e la connessione alla rete. Problemi, questi, che riguardano in particolar modo l’area della collina,
L’Istituto Comprensivo ha comunque potuto contare sulla collaborazione di tutte le Amministrazioni comunali, che stanno ragionando e si sono attivate nell’ottica di poter migliorare ancora di più il servizio.

Il piano approvato a San Raffaele

E proprio con tale obiettivo che il Comune di San Raffaele Cimena ha approvato un piano di potenziamento dell’intera rete wi-fi, al fine di garantire la didattica a distanza. Tale piano prevede un importato di 1708 euro. Il progetto, oltre a riguardare il plesso scolastico comprenderà anche la biblioteca e il palazzo comunale. «Al fine di di garantire una buona qualità di didattica a distanza elevata - spiegano proprio dal Comune di San Raffaele - è imprescindibile avere una buona connessione alla rete internet, anche in considerazione del numero elevato di accessi in contemporanea». Si tratta dunque di un’iniziativa importante anche nell’ottica di fornire alla scuola maggiore tranquillità per portare a termine l’anno scolastico.