Gassino Torinese

Pannelli informativi per comunicare di più

Il progetto illustrato dall'assessore Giuseppe Molinari

Pannelli informativi per comunicare di più
Pubblicato:

Pannelli informativi per comunicare di più

Pannelli informativi

Saranno posizionati  nei pressi della sede del Cisa a Gassino per comunicare informazioni ai cittadini.

Il progetto

Con l’installazione di un pannello informativo accanto al Cisa, Gassino si fa più «smart». Lo schermo servirà per comunicare alla popolazione allerte e iniziative sul territorio.

Sull’installazione del dispositivo, interviene  l’assessore alla Protezione civile Giuseppe Molinari:

"Avverrà nelle prossime settimane. E questo è solo il primo pannello: ci piacerebbe installarne altri due nei prossimi anni per ampliare la copertura informativa sul territorio".

Il display servirà infatti a fornire informazioni in tempo reale ai cittadini. Esattamente come le due app, Nowtis e Flagmii, già in uso sul territorio, e con le quali il pannello comunicherà.

"Gli avvisi saranno soprattutto materia di Protezione civile, ma non solo - spiega meglio Molinari -. Su questo schermo compariranno infatti bollettini di allerta meteo, messaggi di emergenza, compresa quella sanitaria, i cambi di colore della Regione Piemonte e poi avvisi di eventi di pubblico interesse".

L'obiettivo

"Il pannello comunica con le piattaforme di allertamento Nowtice e Flagmii, e serve soprattutto per raggiungere quella parte di popolazione che non ha familiarità con i social media. Va a completare, quindi, il rinnovo del piano di allerta di Protezione civile su cui abbiamo lavorato negli anni scorsi, e vuole raggiungere il maggior numero di utenti. Anche per questo motivo abbiamo deciso di posizionarlo in un punto strategico, quale la zona del Cisa".

Il pannello verrà installato accanto agli uffici del Consorzio di via Regione Fiore 2, rivolto verso la rotatoria. «E’ un punto molto battuto dai pedoni, e accanto a strade di grande percorrenza». La somma complessivamente spesa dall’amministrazione è di circa 10mila euro.

Seguici sui nostri canali