Emergenza

Nuovo Dpcm, c'è attesa per le comunicazioni di Conte

Nella serata di oggi saranno annunciati i nuovi provvedimenti del Governo.

Nuovo Dpcm, c'è attesa per le comunicazioni di Conte
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo Dpcm, c'è attesa per le comunicazioni di Conte

Nuovo Dpcm

C'è attesa per  il Nuovo Dpcm con il quale il Governo indicherà ulteriori misure restrittive per cercare di contenere al massimo  gli aumenti dei contagi, che a livello nazionale, nella giornata di ieri, sabato 17 ottobre 2020, hanno sfiorato gli 11 mila casi. Il presidente Conte interverrà alle 18 di oggi, domenica 18 ottobre.

Indiscrezioni

Delle tante anticipazioni trapelate nei giorni scorsi alcune troverebbero già conferma. Tra queste, l’obbligo di smart working al 75% (o 70%) per le Pubbliche Amministrazioni e la raccomandazione alle aziende private di fare lo stesso e lo stop a sagre e fiere. Potrebbero essere vietate anche le riunioni in presenza. Sembra sfumata dopo una lunga discussione l’ipotesi di una quarantena alle 22 o alle 23, in forza invece dell’obbligo di chiusura alle 24 per ristoranti, bar e locali con divieto di vendita non al tavolo dalle 18. Non è stato  ancora definito invece il limite a sei persone per ogni tavolo.

Lo sport

La questione è ancora aperta. Si starebbe valutando se estendere a tutto il Paese lo stop agli sport di contatto anche dilettantistici come fatto dalla Lombardia,   mentre sembra esclusa la possibilità di restrizioni particolari a seconda dell’indice di contagio delle singole Regioni. Ancora aperto il nodo palestre e piscine: le prime ipotesi nei giorni scorsi hanno fatto alzare la voce alle imprese del settore che dalla primavera hanno investito risorse non indifferenti per adeguare strutture e protocolli al fine di garantire accesso e pratica in sicurezza. Queste, dalla loro, avrebbero anche l’assenza finora di focolai sviluppatisi o diffusisi all’interno delle strutture.

Seguici sui nostri canali