Settimo Torinese

Il Pd torna a parlare di autonomia differenziata

L'appuntamento si terrà giovedì 29 agosto 2024, alle ore 21, in sala consiliare

Il Pd torna a parlare di autonomia differenziata
Pubblicato:

Il Pd torna a parlare di autonomia differenziata. Il circolo locale settimese ha organizzato un appuntamento che si terrà giovedì 29 agosto 2024, a partire dalle ore 21, in sala consiliare.

Il Pd torna a parlare di autonomia differenziata

«Buoni motivi per abrogare la legge sull'autonomia differenziata». Si intitola così l'evento organizzato dal Partito Democratico di Settimo, in programma giovedì 29 agosto 2024, alle 21, nella sala consiliare Giovanni Ossola.

L'agenda della politica settimese, dunque, riparte da uno dei temi più dibattuti a livello nazionale e spesso oggetto anche di scontri locali. «Durante le ultime settimane è partita una mobilitazione popolare per il referendum abrogativo della nuova legge sull'autonomia differenziata - scrivono i Dem nella loro pagina social -. Per capire meglio che effetti può avere il progetto del governo, insieme al gruppo consiliare, abbiamo pensato ad un momento di approfondimento e formazione».

Durante la serata, interverranno Nicolò Farinetto, segretario del Pd, la capogruppo Elena Ruzza e Magda Zanoni,  già senatrice e componente della commissione parlamentare bicamerale sul federalismo fiscale, «con la quale - annunciano i Dem - approfondiremo alcuni degli effetti distorsivi della nuova legge».

Il referendum

Nel corso dell'evento, sarà possibile firmare per il referendum abrogativo contro l'Autonomia differenziata che, in questi mesi, stanno promuovendo diversi partiti politici ed organizzazioni sindacali.

Obiettivo del referendum abrogare una legge che - sostengono sindacati e alcune forze politiche - spaccherà l’Italia in tante piccole patrie, aumenterà i divari territoriali e peggiorerà le già insopportabili diseguaglianze sociali, a danno di tutta la collettività e, in particolare, di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, giovani e donne.

Oltre al Pd, a Movimento 5 Stelle e a realtà come Libera, Arci Torino ed Anpi, anche i sindacati scendono in campo per promuovere la campagna referendaria contro l'autonomia differenziata. Dalla prossima settimana, ripartiranno i banchetti organizzati da Cgil e Uil che, per quanto riguarda i nostri territori, giovedì 5 settembre 2024, faranno tappa a Gassino, al mercato di via Foratella. Mercoledì 11 settembre, invece, dalle 9.00 alle 15.00, i sindacati si recheranno all'ospedale di Settimo, in via Santa Cristina.

Seguici sui nostri canali