Castiglione Torinese

Il Comune punta sull’efficientamento energetico: previsti risparmi importanti

«Tale progetto ci permetterà una manutenzione e miglioria costante delle infrastrutture di illuminazione, con integrazione anche di nuovi elementi per la copertura del nostro territorio».

Il Comune punta sull’efficientamento energetico: previsti risparmi importanti
Settimo, 26 Settembre 2020 ore 11:51

Il Comune punta sull’efficientamento energetico: previsti risparmi importanti

Efficientamento energetico

L’Amministrazione di Castiglione sta mettendo a punto una iniziativa strutturale per il sistema di illuminazione pubblica, volta ad assicurare efficienza energetica, ottimizzazione economica e ammodernamento infrastrutturale di medio e lungo termine. La linea d’azione cui sta lavorando riguarda un progetto di finanza in logica di partenariato pubblico-privato, per la concessione del servizio completo degli impianti di illuminazione. A questo scopo sta venendo ultimato uno studio di fattibilità` preliminare, cui seguirà una gara, con prevedibile assegnazione a inizio 2021 e primi risultati gia’ dal 2022.

Come migliorerà la situazione

«Oggi – puntualizza il vice sindaco Manlio Giaretto – il Comune spende in questo comparto circa 138.000 euro ogni anno, con un consumo medio annuo pari a 683.000 kWh per una spesa annua di circa 129.000 euro cui occorre aggiungere circa 9000 euro di manutenzione. La soluzione cui mira la gara consentirà di raggiungere obiettivi strategici: un livello di spesa certo nel tempo, a protezione contro le congiunture del mercato energetico, e allineato ai migliori livelli di mercato per i prossimi anni; l’abbattimento dei consumi energetici e la conseguente impronta ambientale del sistema di illuminazione». Il Comune contribuirà quindi significativamente per la sua parte alle cruciali iniziative di sostenibilità necessarie nel contesto di emergenza climatica globale. «Tale progetto – aggiunge Giaretto – ci permetterà una manutenzione e miglioria costante delle infrastrutture di illuminazione, con integrazione anche di nuovi elementi per la copertura del nostro territorio».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità