Castiglione Torinese

Il Comune punta sull'efficientamento energetico: previsti risparmi importanti

«Tale progetto ci permetterà una manutenzione e miglioria costante delle infrastrutture di illuminazione, con integrazione anche di nuovi elementi per la copertura del nostro territorio».

Il Comune punta sull'efficientamento energetico: previsti risparmi importanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune punta sull'efficientamento energetico: previsti risparmi importanti

Efficientamento energetico

L’Amministrazione di Castiglione sta mettendo a punto una iniziativa strutturale per il sistema di illuminazione pubblica, volta ad assicurare efficienza energetica, ottimizzazione economica e ammodernamento infrastrutturale di medio e lungo termine. La linea d’azione cui sta lavorando riguarda un progetto di finanza in logica di partenariato pubblico-privato, per la concessione del servizio completo degli impianti di illuminazione. A questo scopo sta venendo ultimato uno studio di fattibilità` preliminare, cui seguirà una gara, con prevedibile assegnazione a inizio 2021 e primi risultati gia’ dal 2022.

Come migliorerà la situazione

«Oggi - puntualizza il vice sindaco Manlio Giaretto - il Comune spende in questo comparto circa 138.000 euro ogni anno, con un consumo medio annuo pari a 683.000 kWh per una spesa annua di circa 129.000 euro cui occorre aggiungere circa 9000 euro di manutenzione. La soluzione cui mira la gara consentirà di raggiungere obiettivi strategici: un livello di spesa certo nel tempo, a protezione contro le congiunture del mercato energetico, e allineato ai migliori livelli di mercato per i prossimi anni; l’abbattimento dei consumi energetici e la conseguente impronta ambientale del sistema di illuminazione». Il Comune contribuirà quindi significativamente per la sua parte alle cruciali iniziative di sostenibilità necessarie nel contesto di emergenza climatica globale. «Tale progetto - aggiunge Giaretto - ci permetterà una manutenzione e miglioria costante delle infrastrutture di illuminazione, con integrazione anche di nuovi elementi per la copertura del nostro territorio».

Seguici sui nostri canali