Politica
In Consiglio

Il Comune di Castiglione conferisce la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto

Dopo la votazione c'è stata la consegna della pergamena ufficiale al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Castiglione Filippo Tonzanu.

Il Comune di Castiglione conferisce la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto
Politica 25 Novembre 2021 ore 19:25

Il Comune di Castiglione conferisce la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto

Milite Ignoto

Durante il Consiglio comunale che si è svolto nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 25 novembre 2021, il Comune di Castiglione ha conferito la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.

La  proposta

L'iniziativa è stata illustrata dal capogruppo di maggioranza Samuele Stradella:

"Come la storia ci insegna il 4 novembre 1921 fu portata al Vittoriale, all'Altare della Patria la salma del Milite Ignoto, divenuta simbolo nazionale. Proponiamo ques'oggi, anno in cui ricorre il Centenario della tumulazione, proponiamo al Consiglio di conferire la cittadinanza onoraria alla memoria al Milite Ignoto. Ciò significa avere un dovere morale di rimembrare quel dolore delle madri e dei familiari tutti  che furono e sono purtroppo oggi chiamati a provare dinnanzi alla scomparsa di un figlio o di una figlia in ambito militare e non. Ringrazio l'Arma dei Carabinieri che avrà il solenne compito di custodire la pergamena cerimoniale".

La proposta di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto è stata anticipata dall'approvazione di un regolamento proprio sulle Cittadinanze onorarie.

L'iniziativa è stata votata all'unanimità.

Al termine, da parte del capogruppo di minoranza Roberto Pignatta, è stata presentata una mozione per invitare l'Amministrazione a prendere in considerazione anche l'idea di conferire la cittadinanza onoraria anche alla madre del Milite Ignoto, come simbolo femminile. Mozione che è stata approvata da tutti.

La consegna della pergamena

Al termine della votazione con la quale è stata approvata la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto è stata consegnata la pergamena ufficiale al Comandante della Stazione Carabinieri di Castiglione Torinese Filippo Tonzanu da parte dei sindaco Loris Lovera con il capogruppo di minoranza Roberto Pignatta.