A San Mauro

Il bici-parcheggio in piazza Mochino

Frutto di un programma sperimentale per favorire la mobilità sostenibile.

Il bici-parcheggio in piazza Mochino
Politica 15 Maggio 2021 ore 07:40

Il bici-parcheggio in piazza Mochino

Bici parcheggio

In piazza Mochino sorgerà un parcheggio coperto per biciclette, frutto di un programma sperimentale per favorire la mobilità sostenibile.

Progetto

Il progetto, dal costo complessivo di 262.517,25 euro, è inserito in un programma nazionale per la mobilità sostenibile e, in particolare, nel “Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.
L'unione dei Comuni Net-Nord Est Torino - unione che comprende i comuni di Borgaro, Caselle, Castiglione, Gassino, Leini, San Benigno Canavese, San Mauro, Settimo e Volpiano - ha ottenuto un finanziamento di 166.517,25 euro per la realizzazione del progetto. La restante quota di 96.000 euro è stata suddivisa tra i comuni aderenti al programma, e la quota di competenza del Comune di San Mauro ammonta a 12mila euro.
Il progetto, denominato “Nove - Biciparcheggi protetti a servizio delle stazioni ferroviarie e dei capolinea delle linee extraurbane”, riguarda la realizzazione di postazioni di parcheggio protette per biciclette, in prossimità di snodi di traffico pubblico / privato da e verso punti differenti dell'area metropolitana, con lo scopo di favorire e incentivare l'uso di sistemi di trasporto misto e sostenibile, avvicinando "a casa" e al luogo di studio o lavoro, un punto raggiungibile con mezzi alternativi all'auto.

L'utilizzo

La struttura, anche grazie alla prossima rivoluzione che interesserà l'interno del sistema di trasporto pubblico locale e che vedrà piazza Mochino come hub principale, potrà essere utilizzata da chi, giungendo dai comuni limitrofi, vorrà recarsi a Torino scegliendo un’alternativa green.