Elezioni comunali a Gassino: ecco tutti i 36 candidati delle tre liste

Elezioni comunali a Gassino: ecco tutti i 36 candidati delle tre liste
Pubblicato:

Ci siamo, ormai i giochi sono fatti. La scadenza ufficiale per la presentazione delle liste in vista delle comunali dell’8 e 9 giugno, a Gassino non ha portato alcuna sorpresa particolare. Tre sono i candidati a sindaco che in questo ultimo mese di campagna elettorale si daranno battaglia per «succedere» al decennale mandato di Paolo Cugini.

Nella foto, da sinistra, Corrado, Gazzara e Morelli

Elezioni comunali a Gassino: le liste in campo

In rigoroso ordine alfabetico, in attesa che il sorteggio assegni la numerazione ufficiale, abbiamo Cristian Corrado, candidato a sindaco della lista civica Cucurin (Cuore-Cura-Rinnovamento), Maurizio Gazzara, candidato a sindaco di Gassino Insieme - lista civica, e Andrea Morelli, candidato a sindaco della lista civica Progettiamo Gassino.

Rispetto alla tornata elettorale scorsa (quella del 2019, allora si votò il 26 maggio) il numero delle liste in campo è dimezzato (erano ben 6 i pretendenti).

In queste settimane le tre liste hanno già iniziato a presentarsi ai cittadini, con la presenza ai banchetti organizzati in occasione del doppio mercato settimanale del giovedì e del sabato. Ora, però, si entra nel vivo della «competizione elettorale».

I pretendenti al Consiglio comunale

Tutte e tre le liste si presentano con il numero massimo di candidati in corsa per un posto in Consiglio comunale. Sono 36 gli aspiranti consiglieri, per 12 posti totali.

Otto posti andranno alla lista che risulterà essere vincente e che dunque esprimerà il sindaco per i prossimi cinque anni, mentre i quattro scranni spettanti all’opposizione saranno assegnati alle altre due liste perdenti in proporzione al numero dei voti, con la possibilità, se il divario in termini numerici fosse decisamente alto tra la seconda e la terza lista classificata, che i posti all’opposizione vadano soltanto ad una lista (la seconda classificata, appunto) e la terza invece resti fuori dalla sala consiliare Falcone e Borsellino.

Dei 36 candidati al Consiglio comunale, la maggioranza è costituita da uomini (21), mentre complessivamente le donne sono 15. Alcune considerazioni oggettive. La lista Cucurin ha deciso di candidare 6 uomini e sei donne. In Gassino Insieme gli uomini sono 8 mentre le donne sono 4. Infine, per quanto riguarda Progettiamo Gassino le donne candidate sono 5, mentre gli uomini sono 7.

I nomi

Per la lista civica Cucurin (Cuore- Cura- Rinnovamento):

Corrado Cristian (candidato sindaco), Brusato Gabriella, Casciano Elena, Iannuzzi Franca, Levi Roberta, Macaluso Roberta, Morando Maddalena, Audino Ivo, Fogaroli Antonio, Lazzarotto Paolo, Lorenzon Alessandro, Santoliquido Vito, Vannucci Bruno.

Per Gassino Insieme - Lista Civica:

Gazzara Maurizio (candidato sindaco), Fadda Mario, Rizza Dora, Salomone Fabio, Frison Martina, Pastore Ivano, Caruso Isabella, Policleto Denis, Scarpetta Kalinka, Genovesio Massimo, Vittone Giancarlo, Tammarazio Nicola, Silombra Gianfranco

Lista Civica Progettiamo Gassino:

Morelli Andrea (candidato sindaco), Aguzzi Matteo, Brosio Manuela, De Martino Gianluigi, Fant Maria, Genovese Alessandro, Lombardi Lorenzo, Martin Giulio Maria, Molinari Giuseppe, Piazza Federico, Porta Alessandra, Preti Emanuela, Tropea Rosetta Maria

 

Seguici sui nostri canali