Elezioni

E' ufficiale: Borrini è il candidato sindaco di "Difendi Settimo"

Piastra ora ha un primo antagonista ufficiale, in attesa di conoscere il nome scelto dal centro destra

Pubblicato:

"Sarà una campagna elettorale lunga e intensa ma con questo affetto sarà sicuramente più semplice affrontarla. Scriviamo la storia!" ha commentato Borrini poco dopo l'ufficializzazione della sua candidatura.

L'annuncio

Ormai non ci sono più dubbi. Sarà l'attuale consigliere di minoranza Antonio Borrini il candidato sindaco della lista civica "Difendi Settimo" alla sfida alle urne del prossimo 8 e 9 giugno. Le riserve sono state ufficialmente sciolte ieri sera, venerdì 15 marzo, al Lady'S bar di via Cascina Nuova.

«Non a caso abbiamo scelto per questo primo incontro una realtà commerciale di Borgo Nuovo (e non a caso abbiamo scritto "primo incontro")», puntualizzava pochi giorni fa sul settimanale La Nuova Periferia il segretario Giacomo Gramaglia, sottolineando quell'attenzione alle periferie che sta tanto a cuore alla civica.

La corsa in solitaria

Come annunciato nella conferenza stampa dello scorso gennaio, Difendi Settimo non intende cercare alleanze. La civica giocherà in solitaria senza appoggiarsi – come paventavano in tanti – alle stesse forze politiche di centrodestra da cui sono fuoriusciti alcuni militanti di Difendi Settimo.

«Noi non siamo un'occasione mancata, quella forza di destra che poteva mettersi con loro», aveva precisato il segretario durante il primo appuntamento con gli organi di stampa. Ed effettivamente, nonostante le voci di un ipotetico avvicinamento con Forza Italia, poi smentito, alla fine la formazione di Gramaglia proseguirà da sola il lungo cammino elettorale.

Il «capitano» Borrini

Ieri sera, durante «l'happy hour» a essere servito è stato quindi il nome di Antonio Borrini. Sarà l'ex Lega, classe 1998, il candidato sindaco di Difendi Settimo. Un nome che circola da tempo, nonostante i tentativi della civica di mescolare le carte.

difendi settimo 3
Foto 1 di 3
difendi settimo 2
Foto 2 di 3
difendi settimo 1
Foto 3 di 3

Borrini, classe 1998, è nato a Napoli dove ha vissuto il primo periodo della sua vita. Da quasi 15 anni abita a Settimo, gli ultimi 5 dei quali lo hanno visto impegnato come consigliere comunale tra le fila della minoranza.

«La mia unica priorità è dare voce al progetto e semmai dovesse capitare la possibilità di candidarmi come sindaco ringrazierei e valuterei l'opzione», aveva dichiarato Borrini qualche settimana fa. Adesso, però, è finito il tempo della melina. È il momento di giocare a viso scoperto e affrontare i propri avversari. Da una parte l'indissolubile Elena Piastra, dall'altra l'incognita sul candidato del centrodestra.

Ed è in mezzo a questi due fuochi che si inserisce Borrini e la proposta politica della sua civica, pronta a puntare su temi quali periferie, sicurezza e commercio. Un programma elettorale – anticipano i militanti - «degno di stare dalla parte degli ultimi».

Seguici sui nostri canali