Gassino

Comincia l’ultimo anno della Giunta Cugini

Sono diversi gli ambiti di lavoro su cui l'Amministrazione si sta concentrando

Comincia l’ultimo anno della Giunta Cugini
Pubblicato:

Comincia l’ultimo anno della Giunta Cugini.

Giunta Cugini

Per l’Amministrazione comunale e il sindaco Paolo Cugini (nella foto) comincia l’ultimo anno effettivo alla guida del paese. Già, perché nel 2024 ci saranno le elezioni e stando all’attuale legge elettorale (che vieta il terzo mandato per i Comuni con più di 5mila abitanti) lo stesso sindaco non potrà più ripresentarsi.
Cugini però non pensa al futuro, anche se è già quasi scontato un suo coinvolgimento nella prossima lista che correrà alle elezioni e si fanno sempre più insistenti le voci che lo vorrebbero nel 2024 anche in corsa per un posto in Consiglio regionale.

Il lavoro da fare

Il sindaco guarda al «qui ed ora» e si concentra sulle tante cose ancora da fare per cercare di rispettare il più possibile il programma elettorale.
«Dobbiamo correre - sottolinea il primo cittadino gassinese - perché ci sono ancora progetti assolutamente importanti da avviare in quest’anno».
Primo argomento, la nuova scuola. «A breve (pochi giorni) avremo finalmente l’esito della graduatoria, dalla quale sapremo da chi verrà realizzata la nuova scuola. Il cantiere partirà nel corso dell’anno, ma è chiaro che sarà in eredita alla prossima Amministrazione».
Parcheggio dell’area mercatale e marciapiedi. «Questo è un intervento che dovremo riuscire a completare noi entro la fine del mandato e riguarderà la sistemazione dell’asfalto e in generale dell’intera zona attorno a via Foratella. Con riferimento al mercato, nei giorni scorsi abbiamo approvato in Giunta una nuova definizione dei posti, c’è stata una riprogrammazione degli spazi, c’erano dei buchi e siamo andati a “coprirli”. Nell’ambito di questi lavori andremo anche a realizzare i sotto-servizi in vista del futuro Cst». Sempre nei pressi del parcheggio era in programma da parte dell’Amministrazione anche una colonnina per la ricarica delle auto elettriche. «Qui, però, non si potrà fare - puntualizza ancora Cugini e dunque andremo a posizionarne una in via Diaz, nei pressi degli impianti sportivi».
Uno degli interventi che partirà con l’estate sarà quello relativo al collegamento del tratto della ciclabile che parte dietro il campo sportivo con Castiglione. «Per quanto riguarda la parte verso San Raffaele, lungo il Canale Cimena, contiamo su fondi europei».

L'ecocentro

Un altro progetto atteso da tempo è quello relativo all’Ecocentro fisso. «Il cantiere è partito, entro l’estate dovrebbe essere pronto. La strada di accesso esiste già anche se l’ultimo tratto è sterrato e tortuoso. Abbiamo già progetto e finanziamento per la strada nuova, ma questo per ora è fermo non a causa nostra».
Uno spiraglio anche per l’impianto Olindo Fiore di Bussolino, fermo «ai box» da tempo. «Presto sarà presentato il bando, resterà una struttura a servizio pubblico per attività sportive e ricreative. Non abbiamo alcuna intenzione di vendere l’area».

Seguici sui nostri canali