A Settimo Torinese

Case popolari, lunedì 25 sarà pubblicato il bando Atc per la nuova graduatoria

Per presentare le domande sarà necessario avere lo Spid

Case popolari, lunedì 25 sarà pubblicato il bando Atc per la nuova graduatoria
Pubblicato:

Case popolari, lunedì 25 sarà pubblicato il bando Atc per la nuova graduatoria

Case popolari

Sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Settimo Torinese, nella giornata di lunedì 25 gennaio 2021, il nuovo bando Atc  per le case popolari,  che servirà per stabilire la nuova graduatoria per l'assegnazione degli alloggi.

Come accedere

Per poter accedere sarà necessario avere lo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.  Le domande potranno essere presentate esclusivamente online. Chi non avesse ancora attivato lo Spid, dunque, potrà farlo attraverso il sito internet di riferimento: https://www.spid.gov.it

Successivamente, tutte le richieste che verranno raccolte saranno analizzate dalla Commissione Regionale, e definiranno la nuova graduatoria che sostituirà quella vecchia.

L'assegnazione delle case avverrà man mano che ci sarà disponibilità di alloggi.

Le persone che sono già assegnatarie o residenti in case popolari non potranno presentare la domanda. Se vogliono cambiare alloggio devono presentare la richiesta di cambio alloggio, seguendo la procedura indicata.

Invece le persone che sono in graduatoria ma non hanno ancora ricevuto una casa possono fare la domanda. Anche perché la vecchia graduatoria, uscita nel 2018 sulla base delle richieste raccolte nel 2013, verrà sostituita da quella nuova.

Il punto della situazione

Un tema, quello relativo alla situazione abitativa, che l'Amministrazione comunale di Settimo sta affrontando da tempo, mettendo in campo anche strumenti e progetti diversi.

Spiega l'assessore settimese al Sociale,  Angelo Barbati:

«Sappiamo che in questi mesi la situazione di molti si è aggravata, quindi la graduatoria aggiornata è uno strumento essenziale. Il nuovo bando ci consentirà di dare sostegno a chi ha più bisogno di una casa. La disponibilità di alloggi è ovunque inferiore alla richiesta, ma a Settimo ci stiamo mettendo in campo strumenti nuovi: nei mesi scorsi abbiamo consegnato le nuove case in area Siva e altri alloggi nel bando per autorecupero, un'iniziativa che vorremmo riproporre per contrastare sempre meglio l'emergenza abitativa».

Il nuovo bando, dunque, potrà fornire un'analisi certamente più aggiornata rispetto alla situazione abitativa del territorio ed alle necessità da parte della popolazione, per venire incontro a quelle persone che hanno bisogno di una casa.

Seguici sui nostri canali