Politica
A Castiglione

Aumenti di energia e gas: per il Comune rincari superiori al 120%, pari a più di 200 mila euro

L’Amministrazione ha sollevato il problema ai parlamentari del territorio e ad Anci, affinché se ne facciano portavoce.

Aumenti di energia e gas: per il Comune rincari superiori al 120%, pari a  più di 200 mila  euro
Politica 23 Febbraio 2022 ore 06:28

Aumenti di energia e gas: per il Comune rincari superiori al 120%, pari a più di 200 mila euro.

Energia e gas

L’aumento dei prezzi, ed in particolare dei costi dell’energia, proprio nella fase di uscita dall’emergenza pandemica, rischia di avere un negativo impatto economico e sociale.

A Castiglione

Anche Castiglione, lo scorso 10 febbraio, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione promossa da Anci, spegnendo le luci del palazzo comunale e di parte del Chiostro comunale, per manifestare la grave situazione che si è venuta a creare con il caro bollette.

Il punto della situazione

Sottolinea in una nota l’Amministrazione comunale: «A livello amministrativo, proprio in questi giorni, si sta lavorando al bilancio comunale, per tenere conto degli aumenti del costo dell’energia (sia elettricità sia gas): vi sono rialzi superiori anche al 120%, ed un conseguente impatto economico per il Comune superiore ai 200mila euro. L’obbiettivo che stiamo perseguendo è quello di dare copertura a tali spese, senza aumentare la pressione fiscale sulle famiglie: dobbiamo sottolineare che questa è un’operazione piuttosto articolata e difficile, considerando la repentinità degli aumenti. L’Amministrazione ha sollevato il problema ai parlamentari del territorio e ad Anci, affinché se ne facciano portavoce, e si prevedano adeguate soluzioni di mitigazione. Parallelamente stiamo raccogliendo anche dalle imprese locali segnali di difficoltà e grave preoccupazione sulla gestione economica di tali aumenti: abbiamo registrato da parte di alcune aziende l’intenzione di ridurre le giornate produttive per contenere i costi (ovviamente, e purtroppo, a scapito dell’occupazione); in altri casi le imprese saranno costrette ad aumentare i costi del prodotto. Tutto ciò avrà un impatto sociale economico davvero preoccupante; per questo stiamo monitorando da vicino la sofferenza delle nostre aziende e studiando anche delle soluzioni che possano essere di sostegno ad esse».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter