Menu
Cerca
Previsioni meteo

Temperature medie in rialzo, primo anticipo di primavera

E' l'effetto dell'arrivo di un alta pressione nord africana

Temperature medie in rialzo, primo anticipo di primavera
Meteo 24 Febbraio 2021 ore 12:16

Temperature medie in rialzo, primo anticipo di primavera

Primavera in anticipo

Bel tempo e temperature in rialzo caratterizzeranno le prossime giornate. Un primo assaggio di primavera come riportano i colleghi di PrimaTorino.it

Le previsioni

E’ l’effetto dell’arrivo di un alta pressione nord africana, che nei prossimi giorni, nelle ore centrali del pomeriggio potrebbe portare  le temperature anche alla soglia dei 20 gradi. Mentre lo zero termico sarà a quota 3.500 metri.

Uno sbalzo termico che, se può portare sollievo per le temperature più miti in attesa dell’arrivo vero e proprio della stagione primaverili, che comunque è ormai alle porte,  dall’altra parte potrebbe invece creare delle problematiche a causa delle fioriture troppo anticipate.

E proprio su tale aspetto si sofferma l’analisi fatta dalla Coldiretti.

La situazione

Come sottolinea infatti Mauro Bianco, presidente del Coldiretti Alessandria:

“Le piante da frutto hanno iniziato a fiorire in molte aree della provincia e, in generale, tutte le coltivazioni sono in tilt e si stanno predisponendo alla ripresa vegetativa. L’andamento climatico può avere, infatti, l’effetto di ingannare le coltivazioni favorendo un risveglio anticipato che le rende poi particolarmente vulnerabili all’eventuale prossimo arrivo del gelo con danni incalcolabili, a partire dagli alberi da frutto. Se prima della fine dell’inverno ci sarà un brusco abbassamento della colonnina di mercurio al sotto dello zero sarà inevitabile una moria di gemme con i raccolti compromessi”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli