Giornata ad alta instabilità quella di giovedì 14 agosto in Piemonte, con possibili forti temporali anche in pianura. A lanciare l’avviso è Andrea Vuolo, previsore della pagina Meteo in Piemonte, che segnala condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi nel pomeriggio e in serata, anche nel Torinese.
Piemonte, in arrivo forti temporali
Secondo le previsioni, un calo della temperatura e della pressione in quota – in presenza di aria molto calda e umida al suolo – favorirà la formazione di nuvolosità cumuliforme sulle medio-alte valli alpine già dalla tarda mattinata, con i primi temporali di calore attesi dalle ore 14. Le correnti discendenti dai rilievi potranno poi innescare nuovi temporali anche sulle pianure, specie dopo le ore 16, con bassa mobilità e quindi potenziale rischio di nubifragi localizzati.
I fenomeni, inizialmente attesi tra Cuneese, Torinese e Canavese, potranno estendersi nel corso del pomeriggio verso Langhe, Astigiano, Biellese, medio-alto Vercellese, Novarese e VCO. In alcuni casi si potranno verificare grandinate con chicchi fino a 2-3 cm e raffiche di vento lineari oltre i 70 km/h. L’instabilità tenderà a esaurirsi dopo le 19-20, salvo persistenze nelle aree dell’alto Piemonte.
Vuolo ricorda che, complice l’alta pressione di matrice subtropicale, la previsione di temporali in pianura resta a media attendibilità, quindi la situazione potrà ancora subire aggiustamenti nelle prossime ore.
Temperature alte
Il meteorologo segnala anche un dato termico eccezionale: nella notte appena trascorsa, la stazione Arpa Piemonte di Torino – via della Consolata – ha registrato una temperatura minima di +26,7°C, la seconda più alta mai rilevata dal 1753, appena un decimo in meno rispetto al record del 2015.
Dopo il passaggio instabile, il Piemonte tornerà a vivere giornate soleggiate e calde fino a domenica 17, con temperature intorno ai 35°C in pianura. Un possibile cambio di scenario è atteso dalla metà della prossima settimana, con il ritorno dell’instabilità e un calo delle temperature verso valori più tipici di fine agosto.