Iniziativa

Tanti auguri papà: corri in edicola!

Su La Nuova Periferia di Settimo tanti messaggi, dediche, foto e disegni

Tanti auguri papà: corri in edicola!
Pubblicato:

Oggi, 19 marzo, è la festa del papà e anche quest’anno il nostro giornale ha voluto festeggiare questa ricorrenza insieme ai lettori con “Tanti auguri papà” organizzata in collaborazione con BORELLO SUPERMERCATI.

Tanti Auguri Papà

Quindi in occasione della festa, sul settimanale La Nuova Periferia di Settimo in edicola da oggi 19 marzo, troverete un meraviglioso collage di auguri!

Non vi resta quindi che correre in edicola oppure acquistare l'edizione digitale a QUESTO LINK.

La tradizione

La festa del papà nasce nei primi decenni del ventesimo secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale. Già nel 1871 la Chiesa Cattolica aveva proclamato San Giuseppe (festeggiato il 19 marzo) protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale. Come sintetizzava Papa Leone XIII: «In Giuseppe hanno i padri di famiglia il più sublime modello di paterna vigilanza e provvidenza; i coniugi un perfetto esemplare d’amore, concordia e fedeltà coniugale; i vergini un tipo e difensore insieme della integrità verginale. I nobili imparino da lui a conservare anche nella avversa fortuna la loro dignità e i ricchi intendano quali siano quei beni che è necessario desiderare. I proletari e gli operai e quanti in bassa fortuna debbono da lui apprender ciò che hanno da imitare»

La prima volta documentata in cui fu celebrata la festa del papà negli Stati Uniti d'America sembrerebbe essere il 5 luglio 1908 a Fairmont, West Virginia, presso la chiesa metodista locale. Due anni più tardi, il 19 giugno 1910, fu invece Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l'ufficializzazione della festa: ispirata da un sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma dell’anno precedente (e ignorando le celebrazioni di Fairmont), organizzò la festa per la prima volta a Spokane nel giorno del compleanno di suo padre veterano della guerra di secessione americana.

Ogni Paese ha una data

Negli Stati Uniti ancora oggi la festa cade la terza domenica di giugno, mentre in molti Paesi cattolici (tra cui l’Italia) cade il 19 marzo, giorno appunto di San Giuseppe. In altre zone viene festeggiata in periodi differenti dell’anno (in Scandinavia, ad esempio, a novembre, in Russia il 23 febbraio, il Giorno dei difensori della patria). Ogni località, poi, ha le sue tradizioni, dolci tipici e differenze, ma tutte sono accomunate dalla celebrazione di una figura essenziale per ogni bambino, il papà appunto.

 

Seguici sui nostri canali