Primi Appuntamenti

Settimo, al via il programma della Patronale

E' ricco il calendario proposto dalla Pro Loco, con l’Amministrazione comunale e numerose associazioni del territorio

Settimo, al via il programma della Patronale
Pubblicato:
Aggiornato:

Settimo, al via il programma della Patronale

Settimo Patronale

«Sarà una festa bellissima», assicura Paola Bolognino. La Presidente della Pro Loco di Settimo è soddisfatta del programma che l’associazione, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e numerose associazioni del territorio, ha realizzato per l’edizione 2023 della Festa Patronale.

Si parte

L’attesa ormai è finita, perché mancano davvero poche ore all’inizio dei festeggiamenti di fine estate e che, come sottolinea la stessa presidente Bolognino, «Ci permette di trascorrere insieme ancora numerosi giorni di festa, di “proseguire” le vacanze prima dell’ufficiale ritorno alla normalità».
«I miei ringraziamenti - conclude - non possono che andare a tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione del programma e che saranno parte attiva di questa nuova avventura Patronale. Aspettiamo tutti i cittadini, sarà l’occasione migliore per divertirci tutti insieme».
Ecco qui di seguito, dunque, gli appuntamenti in programma per queste prime giornate di festa. Il programma completo è disponibile sullo speciale allegato al numero  de La Nuova Periferia di Settimo in edicola da martedì 29 agosto 2023.

Primi eventi

Venerdì 1 settembre, presso la Torre Medievale di piazza Vittorio Veneto, si terrà l'inaugurazione della mostra «1943. L'anno della scelta», a cura della sezione Anpi «Guerrino Nicoli» di Settimo. Giorni ed orari di apertura: domenica 3 e 10 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00; sabato 2 dalle ore 10.00 alle ore 12.00; lunedì 4, venerdì 8 e sabato 9 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Sabato 2 settembre, dalle ore 15.30, via alle celebrazioni per il 64°esimo anniversario della Famija Setimeisa con il raduno di gruppi storici e folkloristici del Piemonte a cui seguirà una rievocazione storica e una sfilata tra le vie del centro cittadino. In conclusione, alle ore 21, in piazza della Libertà, spazio al ballo e alla serata danzante organizzata sempre della Famija Setimeisa. Domenica 3 settembre, alle ore 10.30, in piazza della Libertà sarà celebrata la Santa Messa Solenne in onore dei Corpi Santi Patroni della Città di Settimo. Sempre nella giornata di domenica, alle ore 18.30, appuntamento in piazza Pagliero per la passeggiata nel centro di Settimo dal titolo «Architetture settimesi antiche e moderne», a cura di Iniziative Culturali Settimesi. Lunedì 4 settembre, alle ore 21.30, piazza della Libertà torna al centro dei festeggiamenti con l'appuntamento «Sanremo è Sanremo», l'Italian Music Show a cura di Pro Loco che ripercorre la storia della grande musica italiana riproponendo le canzoni che hanno segnato il repertorio musicale dal 1951 al 2023.

Seguici sui nostri canali