Il commercio di prossimità, fatto di persone, volti e passione, è da sempre un punto di riferimento importante per i nostri territori. Valorizzarlo e metterlo in evidenza è l’obiettivo del concorso “Negozio del Cuore”, la nuova iniziativa lanciata da La Nuova Periferia di Settimo, che fino alla fine dell’anno permetterà ai lettori di votare la loro realtà preferita.
Lo spirito del gioco
“Negozio del Cuore” vuole essere una celebrazione delle realtà di quartiere, delle botteghe e dei punti vendita che ogni giorno animano le strade e le piazze delle nostre città. Dietro ogni vetrina c’è molto più di un prodotto: ci sono ascolto, fiducia, competenza e un legame autentico con la comunità.
Ogni settimana sul giornale sarà pubblicato un coupon cartaceo: i clienti e i lettori potranno ritagliarlo, compilarlo e consegnarlo nei punti di raccolta per sostenere il proprio negozio preferito. Sul giornale sarà pubblicata la classifica aggiornata, insieme alle storie e alle foto dei protagonisti che hanno deciso di mettersi in gioco.
Come partecipare
Le attività che vogliono aderire possono inviare la loro candidatura alla mail redazionesettimo@nuovaperiferia.it, chiamare lo 0119109615, oppure scrivere via WhatsApp al 3501654149, allegando una foto della propria attività. Partecipare significa raccontare la propria storia oltre la vetrina, rafforzare il legame con i clienti e ricordare a tutti quanto il negozio di vicinato sia fondamentale per la vita di una comunità.
La voce dei protagonisti
«Garantire un servizio che sia di fiducia per la popolazione. Questo è, per me, il ruolo dei negozianti di vicinato» racconta la dottoressa Antonella Di Paola, titolare di Acustica Castiglionese.
«Il dialogo con le persone che si rivolgono a me è importante- prosegue – soprattutto per comprendere bene quelle che sono le loro necessità e poter trovare per loro la soluzione migliore. Questo è un aspetto fondamentale della mia professione. E devo dire che con alcuni di loro si è venuto a creare anche un rapporto di amicizia».
Aggiunge ancora la dottoressa Di Paola: «In un territorio come quello di Castiglione gran parte delle persone si conoscono. Devo dire che soprattutto le persone più anziane, quando vengono qui all’Acustica si fermano a raccontare anche aspetti che riguardano la storia del paese. Parlare con loro, dunque, mi permette di poter conoscere meglio il territorio. E questo è certamente bello».
Un’iniziativa che cresce
Al momento sono già nove le attività commerciali che hanno deciso di partecipare all’iniziativa. Ma c’è ancora tempo per iscriversi: l’auspicio è che tanti altri negozianti aderiscano, per valorizzare il grande ruolo del commercio locale.
Ogni settimana, oltre alla classifica, il giornale racconterà nuove storie, dando spazio alle esperienze dirette di chi ogni giorno apre la serranda, accende le luci della città e costruisce relazioni con i clienti.
Un gioco, certo, ma anche un modo concreto per sottolineare l’importanza dei negozi di vicinato, che restano un presidio sociale ed economico, un punto di riferimento insostituibile per i cittadini.