Curiosità

Settimo: auguri a Gabriel Garko!

L'attore ha vissuto infanzia e adolescenza nella città della Torre, come aveva ricordato lui stesso quando tornò nel 2008 come ospite d'onore di un evento

Settimo: auguri a Gabriel Garko!
Pubblicato:
Aggiornato:

Una carriera in un certo senso iniziata proprio a Settimo Torinese, dove ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza e dove, nel 1990, vince il titolo di Mr. Settimo Torinese. E’ il trampolino di lancio che lo porterà a vincere l’anno successivo il titolo di Mister Italia.

Nella foto Garko alcuni anni fa nella sala consiliare di Settimo.

Settimo: auguri a Gabriel Garko

Oggi, venerdì 12 luglio 2024 Gabriel Garko, celebre attore di fiction e di cinema, spegne 52 candeline. Una ricorrenza che riguarda in un certo senso anche Settimo.

Stando ai suoi curricula e alle sue biografie la città di nascita del famoso attore sarebbe Torino ma quello che emerge dai racconti è che proprio la Città della Torre è stata testimone del primo periodo di vita di Dario Oliviero prima che diventasse per tutti il sex symbol Gabriel Garko.

Quella volta che fu ospite d'onore in Municipio

Lui stesso nel 2008, invitato come ospite d'onore dall'amministrazione comunale a una serata speciale dedicata ai "settimesi doc", aveva raccontato quel periodo precedente alla notorietà. Il divo di casa nostra aveva intrattenuto i presenti raccontando la sua storia di settimese, ma soprattutto aveva allietato le numerose fan che avevano affollato la sala del Consiglio Comunale.

Partendo dall'età dell'adolescenza Garko aveva raccontato passo passo la sua vita di giovane settimese e di aspirante attore. Da quando aspettava il pullman alla fermata, «prendevo il 49, ma anche il 51 per andare a scuola», e c'è chi alla fermata lo ricorda già intento in discorsi attinenti al mondo dello spettacolo e della moda, da cui l'attore ha iniziato la sua carriera.

Una carriera fatta di sacrifici, di impegno, e anche di un pizzico di follia: «Molto spesso scappavo di casa per andare a Roma a far visita alle agenzie del settore dello spettacolo, facevo tutto da un giorno all'altro», fino a quando come continuava il racconto «mi sono trovato a Roma, con solo più ottocento lire in tasca, senza avere un posto dove andare, e con quelle ottocento lire sono riuscito solo a telefonare a mia sorella che subito è partita in macchina da Settimo per venire a prendermi; una vera e propria fuga di casa, qualcuno forse si sarebbe aspettato che avessi imparato la lezione, ma nient'affatto, dopo qualche giorno ero nuovamente sul treno diretto nella Capitale».

In quell'occasione non erano mancati i consigli rivolti ai giovani settimesi interessati ad una carriera nel mondo dello spettacolo. «E' necessario un grande impegno e tanta buona volontà, ma soprattutto tanta tenacia per resistere alle delusioni che inevitabilmente potrebbero arrivare, ma come ci ha dimostrato qualche giorno fa il nuovo presidente degli Stati Uniti, se veramente si desidera qualcosa allora nulla è impossibile».

La vita privata e il coming out

Della sua vita privata l'attore settimese, forse deludendo le fans presenti, non parlò, ironizzando sulla presenza di notizie sui giornali patinati. Per anni infatti Garko si è accompagnato a diverse figure femminili del mondo dello spettacolo.

Ancora lontani i tempi del coming out fatto in diretta tv nel 2021 durante una puntata del Grande Fratello cui seguì poi un'intervista nel salotto di Silvia Toffanin a Verissimo. Fu allora che la sua omosessualità divenne cosa nota e non più celata.

Lunga carriera

La carriera di Garko è costellata di successi tra fiction e film, passando anche per partecipazioni televisive di rilievo come il Festival di Sanremo.

Dopo un periodo di lontananza dai set nella primavera 2024 torna a recitare come protagonista nella fiction "Se potessi dirti addio", trasmessa su Canale 5 ed interpretata in coppia con Anna Safroncik e diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi.

Seguici sui nostri canali