Glocal news
Tempo Libero

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021
Glocal news 21 Ottobre 2021 ore 17:29

Nel primo fine settimana di ottobre, sabato 23 e domenica 24, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021

Partiamo da Torino e dalla Città metropolitana. Sotto la Mole, da non perdere Fabio Viale. In Betweem la prima mostra a Torino dedicata allo scultore piemontese che ha conquistato notorietà internazionale grazie alle sue statue tatuate e alle straordinarie finzioni del marmo. Cinque opere monumentali allestite in Piazzetta Reale e un percorso all’interno del Palazzo testimoniano i campi di ricerca e presentano opere inedite, che verranno svelate al pubblico negli spazi della residenza sabauda. L’ingresso alla mostra è compreso nell’abituale biglietto dei Musei Reali.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 ottobre 2021)

Nel Canavese sabato 23 ottobre riparte la stagione teatrale del teatro di Bosconero con Dissimilis e lo fa in grande stile, ospitando la splendida comicità di Debora Villa con Venti di Risate, il “One Woman Show” che ripropone il meglio dei suoi primi due decenni di carriera. Da Camera Café a Le Iene, da Colorado a Zelig, passando da cinema, teatro e tanta televisione: un percorso straordinario segnato da un’ironia inconfondibile, cinica e intelligente, da rivivere uno sketch dopo l’altro.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021

Nei dintorni di Chivasso la Sagra della Zucca di Brandizzo è pronta per il suo grande ritorno: la ventiquattresima edizione dell’appuntamento più atteso in paese andrà infatti in scena domenica 24 ottobre. Sono parecchie le proposte che animeranno il paese per l’intera giornata, dalle 10 alle 20: in primis ci sarà l’inaugurazione del murales, poi la passeggiata istituzionale per le vie con la Bela Cossotera, la sua corte, la banda, le autorità e le associazioni cittadine. Non mancherà ovviamente «Zucche in mostra», ovvero lo spazio dedicato alle zucche di tutto il mondo. E nemmeno «Zucche al mercato», il mercato di frutta e verdura autunnale, ma anche con salumi e formaggio sfiziosi e piccoli oggetti. Inoltre è previsto anche tanto shopping: i negozi resteranno aperti e le loro vetrine saranno addobbate per l’occasione.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese: gli eventi nel weekend del 23 e 24 ottobre

A Settimo Torinesedomenica 24 ottobre alle 16 “Ahi! Ahia! Pirati in corsia” sarà l’ultimo appuntamento di “Battiti – Dentroefuori”, la stagione 2021 del Teatro Civico Garybaldi. Lo spettacolo, realizzato grazie a una collaborazione tra Casa UGI e Santibriganti, fa parte della “Piccola Trilogia degli Altri Bambini”, nella quale si affrontano con profondità e delicatezza situazioni difficili in cui sono coinvolti, loro malgrado, dei bambini. Sul palco del Garybaldi, Luca Serra Busnengo e Fulvia Romeo metteranno in scena le vicende della giovane Nina, ricoverata in ospedale per un lungo periodo, e del rapporto con il burbero infermiere Camillo, una storia di malattia, di guarigione, di fiducia e di amicizia fortissima.

DA PRIMA SETTIMO: Da Settimo alla collina ecco gli appuntamenti del prossimo fine settimana

Passiamo alla Provincia di Novara dove dal 22 ottobre al 14 novembre torna il Luna Park delle Streghe: in viale Kennedy nella zona del palazzetto dello sport Stefano Dal Lago, tante giostre per grandi e bambini. Domenica mattina tutte le giostre al prezzo di 1 euro, mentre la sera di Halloween festa in maschera e intrattenimento per i più piccoli.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 23-24 ottobre

In provincia di Vercelli a Buronzo iniziativa da parte del Comitato buronzese festa e cultura che per questo fine settimana organizza la tradizionale castagnata. L’appuntamento si terrà sabato nel cuore del paese, in piazza Colonnello Solano, nell’area mercatale. Dalle 8 alle 18 i presenti potranno ricevere caldarroste, cioccolata calda e vin brulè. Insomma, i tipici frutti e prodotti legati al periodo autunnale. All’iniziativa potranno partecipare tutti. I volontari allestiranno il banchetto dalle prime ore della mattina e per tutto il giorno saranno a disposizione dei passanti. 

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi del weekend dal 22 al 24 ottobre

Nei dintorni di Biella dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna da venerdì a domenica, dalle 10 alle 18, nel Parco del Castello di Masino, a Caravino (Torino), l’edizione autunnale della “Tre giorni per il giardino”. Riecco, dunque, la storica mostra mercato di fiori, piante e idee per il giardino, l’orto e il frutteto dedicata agli appassionati che “fanno il giardino” e che potranno così trovare le migliori varietà botaniche e le attrezzature più valide, oltre che eccellenti professionisti da cui trarre consigli e insegnamenti.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e dintorni sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021

Proseguiamo con la provincia di Cuneo dove il 23 ottobre i locali del PING si riempiranno nuovamente di creatività e bellezza per l'edizione autunnale del Made in Cuneo. Potrete trovare pezzi unici ed originali, creati con passione, con storie da raccontare....le Autoproduzioni Creative portatrici di SANA dipendenza. L'appuntamento è dalle 10 alle 19 presso il PING di piazza Foro Boario.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 23 e 24 ottobre 2021

Ci spostiamo alla provincia di Alessandria: domenica 24 ottobre a Valenza ci svolgerà la Festa d'Autunno. I negozi saranno aperti ed esporranno all’esterno le novità della collezione autunno-inverno. In Corso Garibaldi, dalle 9 alle 20, ci sarà un mercatino enogastronomico e hobbistico, si potranno gustare le castagne preparate dal Gruppo Alpini, la farinata e i dolci di stagione della Pro Loco che all’ora di pranzo servirà una gustosa polenta accompagnata da specialità del territorio nei punti ristoro allestiti lungo il corso. Ad arricchire la Festa d’Autunno, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Valenza, anche l’animazione a cura degli operatori Avis e Croce Rossa e il “magico intrattenimento” del Mago Starman.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 23 e 24 ottobre 2021