Attualità
Eventi

Da Settimo alla collina ecco gli appuntamenti del prossimo fine settimana

Anche sul nostro territorio diverse saranno le opportunità.

Da Settimo alla collina ecco gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Attualità 21 Ottobre 2021 ore 11:31

Da Settimo alla collina ecco gli appuntamenti del prossimo fine settimana.

Fine settimana

Anche questo fine settima sarà caratterizzato da diversi appuntamenti. Ecco quelli che sono i principali sul nostro territorio.

Settimo

Domenica 24 ottobre alle 16 “Ahi! Ahia! Pirati in corsia” sarà l’ultimo appuntamento di “Battiti – Dentroefuori”, la stagione 2021 del Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese organizzata da Santibriganti Teatro. Lo spettacolo, realizzato grazie a una collaborazione tra Casa UGI e Santibriganti, fa parte della “Piccola Trilogia degli Altri Bambini”, nella quale si affrontano con profondità e delicatezza situazioni difficili in cui sono coinvolti, loro malgrado, dei bambini. Sul palco del Garybaldi, Luca Serra Busnengo e Fulvia Romeo metteranno in scena le vicende della giovane Nina, ricoverata in ospedale per un lungo periodo, e del rapporto con il burbero infermiere Camillo, una storia di malattia, di guarigione, di fiducia e di amicizia fortissima. “Con questo testo – spiega Maurizio Bàbuin, che ne ha curato la regia - desideriamo raccontare, attraverso una storia divertente, emozionante e poetica, il rapporto che hanno i bimbi con la parola dolore e con la paura che ne consegue. Troppo spesso si tende a nascondere ai bimbi tutto quello che rischia di metterli in relazione con il dolore. Sicuramente per motivi comprensibili che hanno a che fare con la natura protettiva genitoriale, ma forse questo non sempre è d’aiuto.”

Per lo spettacolo è consigliato prenotare chiamando lo 011-645740 o pre-acquistarlo online sul sito www.ticket.it.

San Mauro

Al Cinema Teatro Gobetti di San Mauro, nell'ambito della stagione teatrale, in prima nazionale, venerdì 22 e sabato 23 ottobre 2021 alle ore 21, Barbara De Rossi e Enzo Decaro saranno i protagonisti di "Lettere d'amore", con la Regia di Emanuela Giordano.

Informazioni e prenotazioni al numero 011.0364114, oppure direttamente su www.cinemateatrogobetti.it (prevendita su www.vivaticket.com).

Tornano gli appuntamenti sanmauresi di Legambiente con «Puliamo il mondo». Domenica 24 ottobre, dalle 10 alle 13, i volontari di Legambiente di San Mauro e di Settimo, insieme agli Scout di San Mauro e ai volontari che si presenteranno al ponte Vecchio, lato piazza Mochino, come ogni anno, si adopereranno per pulire alcune zone del comune, tra cui l’adiacente parco l’Eliana, dai piccoli rifiuti. Per facilitare le operazioni i partecipanti dovranno presentarsi in abiti da lavoro, essere muniti di mascherina sanitaria e mantenere il distanziamento sociale.

Sempre domenica 24 ottobre, inoltre, alle ore 9.30 sarà inaugurata ufficialmente l’Oasi del Bayno. Area realizzata dai volontari dell’associazione sanmaurese A.s.s.o. L’opera comprende la scalinata che unisce il sentiero 60 al 29 nei pressi della passerella Alex Langer lungo la ciclopedonale che unisce San Mauro e Torino, e l’area relax con le sculture in legno dell’artista Giovanni Galla. Il ritrovo sarà alle ore 9.30 in piazza Nassiriya a Sant’Anna Pescatori.

In collina

Domenica 24 ottobre appuntamento con Puliamo Il Mondo anche a San Raffaele Cimena. il ritrovo sarà in via delle Moie alle 9, davanti allo stabilimento Bosio. E' stata scelta quale area principale di raccolta la zona dell'argine di Po al confine con il territorio di Gassino, area particolarmente colpita dal fenomeno di abbandono dei rifiuti.

A Gassino, sabato 23 ottobre alle 21 e domenica 24 ottobre alle 17, al teatro Vecchio Mercato di piazza Sampieri, verrà messa in scena "La bottega del caffé" di Carlo Goldoni, con la Regia di Tommaso Massimo Rotella. Saranno protagonisti Teresa Caporale, Elena Casciano, Roberto Cavassa, Francesca De Marco, Valerya Kurtyak, Federico Orizzonte, Francesco Pompele, Tommaso Massimo Rotella, Ivan Seppilli, Micaela Trunfio.

La prenotazione è obbligatoria. Si potrà accedere a teatro solo se muniti di green pass o tampone negativo entro le 48 ore precedenti l'inizio dello spettacolo. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero  +393482282405.