Economia
Sponsorizzato

Authos S.p.A. avvia la propria strategia di sostenibilità

Authos S.p.A. ha realizzato, attraverso l’Assessment di Sostenibilità di Circularity, la valutazione della propria performance di Sostenibilità. Questa collaborazione rappresenta il primo passo necessario per integrare, in maniera solida e strutturata, la sostenibilità nel percorso di crescita intrapreso in questi anni dall’azienda torinese.

Authos S.p.A. avvia la propria strategia di sostenibilità
Economia 14 Dicembre 2021 ore 11:32

Authos S.p.A è da oltre 60 anni dealer ufficiale della casa automobilistica Ford per la città di Torino e oltre 150 comuni dell’hinterland torinese. Presente con tre sedi sul territorio e con il Ford Smart Lab Authos presso il Centro Commerciale LeGru tratta un’ampia gamma di attività legate al settore automobilistico: vendita al dettaglio e all’ingrosso di vetture, veicoli commerciali e parti di ricambio del marchio americano, la formula del noleggio a breve e lungo termine e; vendita di veicoli usati; manutenzione e riparazione.

Per dare piena attuazione alla propria politica aziendale in materia di sostenibilità, l’azienda piemontese ha instaurato una collaborazione con Circularity, startup innovativa e società benefit, prima e unica piattaforma di simbiosi industriale in grado di promuovere nuovi modelli imprenditoriali attenti all’utilizzo delle materie prime e dediti all’utilizzo efficiente dei propri scarti di produzione. Grazie al supporto tecnico e alle competenze messe a disposizione dalla società milanese, Authos punta a dare seguito, nella propria strategia aziendale, al percorso di integrazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) definiti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Authos S.p.A e la valutazione mediante l'assessment di sostenibilità di Circularity

Al fine di definire una strategia integrata e solida in materia di sostenibilità, in grado di abbracciare i suoi tre pilastri fondanti (sostenibilità ambientale, sociale ed economica) così come riconosciuti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il punto di partenza per qualunque realtà aziendale è valutare il proprio posizionamento sulle sopracitate tematiche rispetto al mercato e al settore in cui opera. A questo scopo, Circularity ha sviluppato uno strumento di valutazione della sostenibilità aziendale in grado di fotografare lo stato attuale del livello di sostenibilità raggiunto dall’azienda.

Circularity affianca le imprese in questo percorso, che va dalla compilazione del questionario di valutazione della performance aziendale rispetto ad ogni Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG), alla selezione delle informazioni chiave e alla raccolta documentale richiesta per la validazione delle risposte fornite. L’output del questionario consiste in un report sull’attuale performance di Sostenibilità aziendale corredato da un piano di miglioramento, definito sulla base di obiettivi futuri e appositi indicatori di monitoraggio.

La politica aziendale elaborata negli anni da Authos S.p.a presta particolare attenzione ai Sustainable Development Goals (SDGs), ispirando in maniera decisa il proprio operato a quest'ultimi, perseguendo elevati standard qualitativi, e prestando attenzione ai propri impatti sull’ambiente, al benessere e alla sicurezza delle risorse umane e dei propri clienti. Nell’ottica di perseguire un miglioramento continuo e desiderosa di valutare i traguardi raggiunti mediante le progettualità attivate in questi anni, Authos si è sottoposta alla valutazione della propria performance attraverso il Sustainability Assessment, ottenendo un punteggio definito “Consapevole”.

L’azienda torinese ha così confermato di integrare gli SDGs all’interno della propria strategia di business con l’ambizione e la motivazione a muoversi in modo convinto in direzione favorevole al loro raggiungimento.
La certificazione ESG, relativa agli impatti economici, ambientali e sociali, non deve rappresentare un traguardo fine a se stesso, ma un primo passo verso l’obiettivo di sviluppo sostenibile» spiega Francesco Di Ciommo, Presidente e CEO di Authos S.p.A., mentre annuncia l’ottenimento della certificazione a seguito di un percorso avviato otto mesi fa con il sistema bancario. "Attualmente i fattori ESG sono il caposaldo dell'investimento responsabile. Di fatto, il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, costituita da obiettivi riguardanti il pianeta e la vita umana. Nello specifico, si prediligono la protezione dell’ecosistema terrestre, il miglioramento della salute e dell’educazione e la lotta contro ogni forma di povertà. Seguendo queste linee guida, l’intenzione di Authos e mia, è alimentare un processo interno guidato da coraggio e visione e non solo da scelte economiche".

“Siamo lieti ed orgogliosi di poter supportare Authos S.p.A. nel percorso intrapreso, desiderosi di poter mettere a disposizione di una realtà all’avanguardia nel panorama dei rivenditori di auto, le nostre competenze- come dichiarato da Camilla Colucci, co-founder e CEO di Circularity – L’assessment che offriamo alle imprese permette loro di comprendere meglio il loro attuale posizionamento e le aree oggetto di possibili interventi, destinati al miglioramento del proprio impatto sociale e ambientale. Grazie anche al supporto e alle competenze interne del gruppo Innovatec, obiettivo ultimo del nostro operato è affiancare le aziende per tradurre concretamente in azione le iniziative e i percorsi per la trasformazione in chiave sostenibile, del proprio modello di business».

Gli sviluppi futuri: dalla redazione del piano strategico al bilancio di sostenibilità

Dopo aver valutato la performance di sostenibilità dell’impresa e identificato le aree di miglioramento, Circularity offre alle imprese la propria consulenza per formulare un piano strategico di sostenibilità ed elaborare le relative azioni operative, per realizzare la transizione verso modelli di business sostenibili e circolari.

A seguito della valutazione preliminare realizzata per Authos, Circularity supporterà l’azienda nella redazione del Piano Strategico di sostenibilità, un percorso strutturato e pensato per supportare le imprese ad integrare la sostenibilità nel proprio modello di business. La strategia costruita congiuntamente all’azienda fornirà come output un piano triennale di azioni concrete e misurabili correlate agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite. Il piano sarà inoltre accompagnato ogni anno, al fine di dare piena continuità alle iniziative di rendicontazione già implementate dall’azienda, dal Bilancio di Sostenibilità. Questo, basandosi sullo standard GRI, rappresenterà il documento ufficiale utile a rendicontare i risultati economici, sociali e ambientali generati dall’azienda nello svolgimento delle proprie attività, e a comunicarli ad un pubblico ampio rappresentato da tutti i portatori di interesse dell’azienda stessa.

CIRCULARITY

Circularity è una start up innovativa a capitale 100% italiano, partecipata al 20% da Innovatec, azienda leader nel settore clean tech quotata al mercato AIM di Borsa Italiana. La startup, fondata a giugno 2018, è guidata da un tandem femminile: Alessandra Fornasiero e Camilla Colucci, rispettivamente Presidente e CEO della startup.

Circularity è una società benefit, integra cioè nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. La start up innovativa ha sviluppato la prima e unica piattaforma in Italia che mette in rete gli attori del processo di produzione, trasformazione e gestione dei rifiuti, per avviare percorsi di sostenibilità ed economia circolare. Circularity, grazie al suo team di professionisti esperti di tematiche di sostenibilità e di ingegneria dei materiali e alla sua rete qualificata di partner, sviluppa applicazioni e gestisce progetti di consulenza mirati per  accompagnare le aziende nel percorso di integrazione della sostenibilità e della circolarità all'interno del proprio modello di business.
Sito internet: www.circularity.com LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/circularity-be-circular/