Eventi

Un weekend di proposte all'Ecomuseo del Freidano

Si riflette sulle tematiche ambientali con la mostra InNaturali, mentre domenica i più giovani "disegnano l'arte"

Un weekend di proposte all'Ecomuseo del Freidano
Pubblicato:

Doppio appuntamento negli spazi dell'Ecomuseo del Freidano. Si inizia oggi, venerdì 14, alle 16 con l'inaugurazione della mostra InNATURALI curata da Memo Documenti Visivi, associazione culturale di Brandizzo.

Si riflette sul tema ambientale

inNaturali è un progetto di riflessione sulle tematiche ambientali di grande urgenza collettiva ispirato ai temi dell’Agenda 2030 e avviato dall'associazione "MEMO Documenti visivi".

"Attraverso immagini di reportage realizzate dal fotografo Saverio Colella la mostra documenta lo stato dell’ambiente che ci circonda ponendo particolare attenzione ai corsi d’acqua del nostro territorio - fanno sapere dall'Ecomuseo - Vi aspettiamo alle 16 per l'inaugurazione".

La mostra sarà visitabile fino all'11 giugno 2023 con una visita guidata gratuita alle 16 inclusa nel biglietto di ingresso dell'Ecomuseo.

Nell'immagine un momento dell'allestimento della mostra e sotto la locandina.

Disegniamo l'arte

Domenica pomeriggio invece è in programma un appuntamento per i più giovani. "In occasione di Disegniamo l'arte - promosso da Abbonamento Musei Piemonte - andremo alla scoperta di antichi mestieri della campagna, tra colori e piante per poi realizzare un ricordino da portare a casa".

Si tratta di un weekend organizzato in oltre 130 musei del circuito, in Piemonte e in Lombardia, in occasione del quale i giovani artisti fino ai 14 anni avranno modo di raccontare attraverso i propri disegni ciò che hanno appreso grazie al loro unico e speciale punto di vista, replicando così l'esperienza già collaudata negli scorsi anni, che nel 2022 aveva coinvolto oltre 1500 partecipanti di tutte le età e che quest'anno li vedrà invece approfondire il tema della "Scoperta".

Alla guida del popolo di piccoli creativi ci sarà l'illustratore Boban Pesov che per primo presenta un'illustrazione originale dedicata a "Disegniamo l'Arte": a seguirlo, tutti i bambini che si recheranno in uno dei musei coinvolti dove potranno lasciare spazio alla propria immaginazione grazie a pennarelli e matite offerti da CARIOCA, sponsor tecnico dell'evento.

Le info

Orari di apertura museo: venerdì - sabato - domenica dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30).
Per prenotare tutte le attività: https://www.eventbrite.it/o/fondazione-ecm-31019558517; Per maggiori informazioni 347 66 25 010; info@ecomuseodelfreidano.it

 

Seguici sui nostri canali