Appuntamento

Settimo Torinese, una vulcanologa a teatro: Sabrina Mugnos porta il pubblico “dalla terra alle stelle”

Domenica 2 novembre al Garybaldi nell'ambito della rassegna “Donne Stem”

Settimo Torinese, una vulcanologa a teatro: Sabrina Mugnos porta il pubblico “dalla terra alle stelle”

Le STEM – discipline scientifiche e tecnologiche – possono avere numerose applicazioni pratiche. Quali sono nel caso delle scienze ambientali lo spiega bene domenica 2 novembre a Settimo Torinese la vulcanologa e divulgatrice Sabrina Mugnos, che dedica la vita all’esplorazione del nostro pianeta e dell’universo.

Settimo Torinese, una vulcanologa a teatro

L’appuntamento è domenica alle 17 al Teatro Garybaldi. L’evento, pensato per la cittadinanza e in particolare per studentesse e studenti e le loro famiglie, fa parte della rassegna “Donne Stem”: incontri gratuiti, aperti a tutti, con un focus speciale sull’orientamento scolastico e professionale per le nuove generazioni

Dal fuoco dei vulcani alle fornaci delle stelle, dal volto di un universo sempre più sorprendente alle origini ancora misteriose della nostra civiltà. Zaino in spalla come i primi esploratori, Sabrina Mugnos accompagna il pubblico dei più giovani in un viaggio alla scoperta del grande spettacolo del pianeta che ci ospita, non dimenticando di alzare gli occhi al cielo dal quale proveniamo.

Il suo focus sono le “scienze ambientali”, l’appuntamento è per domenica 2 novembre alle 17.00 presso il Teatro Garybaldi di Settimo Torinese (TO), l’invito è ad assaggiare questa materia e fare in modo che almeno una delle ragazze o dei ragazzi del pubblico si chiedano “anche il mio percorso di studi e lavorativo potrebbe essere dedicato a questo?”.

Sabrina Mugnos non parlerà soltanto di scienza, ma anche di conoscenza, cioè dell’effetto che il sapere esercita sulla consapevolezza umana, l’unico vero timone in grado di guidarci nel divenire della vita.

L’incontro – libero e gratuito – fa parte della rassegna “Donne STEM” proposta da Gruppo Pleiadi in collaborazione con l’associazione Donne fra le Stelle, nell’ambito del progetto “Yes, you STEM!” sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale.

L’obiettivo della rassegna e dell’intero progetto è dare l’opportunità di scoprire il valore delle discipline STEM e ispirare ragazze e ragazzi a intraprendere percorsi in questi ambiti.

Sabrina Mugnos si è laureata in geologia con indirizzo geochimico – vulcanologico presso l’Università degli Studi di Pisa. Divulgatrice scientifica di lunga esperienza (tiene spesso conferenze, corsi, workshop e convegni a respiro internazionale) ha collaborato con diverse testate ed emittenti televisive, tra cui Rai e Sky e ha al suo attivo la pubblicazione di decine di libri, nei quali spazia dalle tematiche geologiche a quelle fisiche, astronomiche e archeologiche,

La rassegna “Donne STEM” è un ciclo di 15 “incontri ispiratori” con altrettante professioniste affermate nel mondo delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Ragazze e ragazzi posso in questo modo toccare con mano storie di successo e valutare di intraprendere percorsi in questi ambiti.

Info e prenotazioni a QUESTO LINK.