"Scrittori in collina" a Baldissero: al via la prima edizione
Toccherà a Perissinotto venerdì 20 settembre dare avvio alla manifestazione con il suo monologo "Rammendare la memoria"
Venerdì 20 settembre 2024 alle 18.30, presso il Centro Ricreativo Bric Paluc di via Pino 1 a Baldissero Torinese, con un monologo di Alessandro Perissinotto prenderà il via la prima edizione di “Scrittori in collina”.
"Scrittori in collina" a Baldissero
Si tratta di una iniziativa di presentazione delle opere di scrittori torinesi che dialogheranno con librai, giornalisti e lettori promossa dall’Associazione baldisserese Xfare, dalla Libreria della Torre di Chieri e dalla Banca del Tempo.
Toccherà a Perissinotto venerdì dare avvio alla manifestazione con il suo monologo Rammendare la memoria, che pur prendendo spunto da “La guerra dei Traversa” edito da Mondadori non è solo la presentazione di un libro ma un piccolo spettacolo teatrale nato per far ricordare quanto successe il 18 dicembre del 1922 e nei giorni immediatamente successivi, quando i fascisti uccisero decine di persone innocenti in quella che ha preso il nome di “Strage di Torino”.
Il monologo di Perissinotto è attualmente in giro per librerie, biblioteche, teatri, festival e circoli culturali di molte parti d’Italia per cucire gli strappi che a giudizio dell’autore ci sono nella memoria collettiva, ed evitare che gli stessi problemi possano ripetersi.
Gli appuntamenti successivi
A seguire, il 18 ottobre alle 18.30, Marta Barone presenterà il suo libro “Città sommersa” edito da Bompiani dialogando con Rocco Pinto, libraio e scrittore.
Toccherà poi a Dario Voltolini, in un confronto con il giornalista ed ex coordinatore di “Tutto libri” Luciano Genta che si svolgerà venerdì 22 novembre ancora alle 18.30, presentare “Invernale”, edito da La Nave di Teseo, e chiudere l’edizione 2024 di “Scrittori in collina”.
Anche questi altri due appuntamenti si terranno al Circolo Ricreativo Bric Paluc: l’ingresso sarà sempre gratuito ed in tutti e tre gli appuntamenti è previsto un aperitivo con gli autori in collaborazione con la cantina “Terre dei Santi”.