Evento

Ottimo debutto per l'Atelier della storia venariese

Circa 200 persone per il promo appuntamento nella sala Supercinema

Ottimo debutto per l'Atelier della storia venariese
Pubblicato:
Aggiornato:

È iniziata nel migliore dei modi la seconda edizione dell'Atelier della storia venariese, dialoghi su fatti, vicende e cronache locali. A comunicarlo con soddisfazione è il sindaco della città Fabio Giulivi.

Sala gremita

Oltre 200 persone martedì 14 marzo hanno riempito la sala del Supercinema Multisala per assistere alla proiezione del docufilm "Po" dedicato alla tragedia del Polesine del 1951. Si è aperto così il secondo ciclo dei 10 incontri culturali dell'Atelier della Storia Venariese. Con Gian Antonio Stella e il regista Andrea Segre è stata rievocata la tragedia del Polesine un dibattito sull’immigrazione di quegli anni che ha segnato in particolare anche la nostra città.

"Un viaggio tra i ricordi che hanno lasciato il segno - fanno sapere dalla Pro loco Altessano - come le acque che hanno invaso e travolto strade e caseggiati. A seguire, racconti e testimonianze dell'immigrazione dal Polesine alle Casermette di Altessano e alla Reggia di Venaria Reale. Il successo di pubblico è frutto di un lavoro corale degli uffici del Comune di Venaria Reale, del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e della Pro Loco. Grazie a tutti per la calorosa partecipazione".

Presenti il sindaco Fabio Giulivi, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Ferrauto con numerosi assessori e consiglieri comunali. L’assessore alla Cultura Marta Santolin ha fatto gli onori di casa, insieme con il sindaco, Andrea Scaringella (responsabile comunicazione della Reggia di Venaria Reale) e il referente dell’Atelier della Storia Venariese Ettore Maschio, consigliere della Pro loco.

"Una serata emozionante e toccante - commenta il sindaco Giulivi - nel ricordo di tanta sofferenza ma capace anche di strappare molte risate grazie al sarcasmo tipico dei veneti. Grazie a Grazie a Gian Antonio Stella, prima firma del Corriere della Sera, per la disponibilità e l'affetto vero mostrato verso la nostra comunità. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questa iniziativa dove storia, cultura e sentimenti si sono fusi tra loro regalando ai partecipanti una serata speciale".

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento in programma nell'ambito della rassegna si terrà venerdì 31 marzo, alle 21: "Soldati in Mandria" al Parco naturale La Mandria, Cascina Brero, presentazione del libro con Maria Cristina Voglino e Tiziana Magnaguagno

 

Seguici sui nostri canali