La Biblioteca Archimede di Settimo Torinese dedica il mese di novembre alla formazione, con un ricco calendario di incontri rivolti a bibliotecari, insegnanti, educatrici ed educatori, genitori e appassionati di lettura e pedagogia.
Alla Biblioteca Archimede di Settimo incontri formativi per educatori e genitori
Le iniziative si inseriscono nei progetti “Nati per Leggere” e “Cultura per Crescere”, con l’obiettivo di promuovere buone pratiche di lettura condivisa e strumenti inclusivi per l’infanzia.
Il primo appuntamento è in programma lunedì 3 novembre alle ore 17, con “I libri adattati”, a cura della Fondazione Paideia, un incontro per sperimentare strategie e strumenti volti a rendere i libri sempre più accessibili.
Il giorno successivo, martedì 4 novembre dalle 9.30 alle 12.30, si terrà la formazione con Roberto Maurizio dal titolo “Biblioteche dai confini permeabili: organizzare e gestire reti territoriali”, dedicata al ruolo delle biblioteche come punti di connessione e collaborazione tra istituzioni e comunità.
Gli appuntamenti proseguiranno per tutto il mese:
Lunedì 10 novembre, ore 17 – “Una nuova storia nel sacco”, a cura di Paideia: formazione di secondo livello per progettare insieme un nuovo story sack, uno strumento transmediale per la lettura.
Lunedì 17 novembre, ore 17 – “La legatoria delle idee”, laboratorio creativo per imparare tecniche di costruzione di libri originali, sempre con la guida di Paideia.
Lunedì 24 novembre, ore 17 – Incontro con Cristina Petit, autrice, illustratrice ed editrice di libri per bambinə e ragazzə, con un viaggio nel tempo tra i libri illustrati di ieri e di oggi.
Tutti gli incontri si terranno presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese. La partecipazione è libera ma è consigliata la prenotazione.