Molto apprezzata la mostra Unitre dedicata alle donne del '900
Ottimo riscontro aveva avuto anche l'apericena svoltosi l'8 marzo
Si è concluso all'interno della Torre Medievale con la mostra di pittura «Le Donne del '900» il cartello promosso dal Forum Donne per celebrare l'8 Marzo. L'esposizione, curata dall'Unitre, ha raccolto le opere pittoriche prodotte dai docenti e dagli iscritti ai corsi di disegno e pittura ad olio, acrilico e acquerello, impegnando per tutto il week end i due piani della suggestiva Torre di piazza Vittorio Veneto.
Spazio alla creatività
"L'Unitre – ha commentato la presidente dell'associazione, Emanuela Ferrero - ha iniziato le celebrazioni dell'8 Marzo con l'apericena organizzato in sede che ha avuto un gran successo. In questa mostra, invece, ho lasciato ai docenti e agli iscritti ai corsi la libertà e creatività di scegliere il soggetto che preferivano raffigurare. Qualcuna di loro ha dipinto donne famose, altre donne che, pur essendo meno note, hanno dato il loro contributo e altri ancora hanno scelto situazioni di vita quotidiana".
L'inaugurazione della mostra e alcune delle opere esposte
L'apericena organizzato la sera dell'8 marzo
Con la mostra targata Unitre si è chiusa una carrellata di eventi che si era aperta qualche giorno prima all'Ecomuseo, per proseguire prima al teatro Garybaldi e poi in sala Levi, con la videoproiezione di uno spettacolo che parlava di donne rifugiate, mettendo in scena un mondo tutto al femminile.
Soddisfatta della riuscita delle iniziative Natascia Molino, che sottolinea come il Forum abbia cercato di porre l'attenzione e lo sguardo sia sul passato ma anche sul futuro.