"Magnifiche collezioni. Dai palazzi di Genova e Torino"... alla Reggia di Venaria
Grande partecipazione per l'inaugurazione che ha avuto luogo mercoledì 9 aprile

E' stata presentata la mattina di mercoledì 9 aprile alla stampa e ufficialmente inaugurata alla Reggia di Venaria la mostra "Magnifiche Collezioni. Dai Palazzi di Genova e Torino", un’esposizione che celebra l’incontro tra due grandi città d’arte attraverso un percorso ricco di capolavori e raffinate testimonianze storiche.



"Magnifiche collezioni. Dai palazzi di Genova e Torino"
La conferenza stampa di presentazione ha visto una grande partecipazione. Tra i relatori, il sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi ha evidenziato il valore della collaborazione tra istituzioni per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale. All’evento hanno preso parte anche l’assessore alla Cultura e alcuni consiglieri comunali.
Hanno illustrato i dettagli del progetto espositivo il presidente del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Michele Briamonte, e la direttrice della Reggia di Venaria, Chiara Teolato, sottolineando come la mostra sia il risultato di una sinergia virtuosa con i Musei Nazionali di Genova – Palazzo Spinola.
L’allestimento, ospitato negli affascinanti spazi della Reggia, propone un viaggio attraverso collezioni d’arte che raccontano la magnificenza e il dialogo culturale tra Genova e Torino, due città unite da una lunga storia di scambi e influenze artistiche.
La mostra sarà visitabile dal 10 aprile al 7 settembre 2025. QUI per tutte le info.