La Corale 7 Torri ha festeggiato i suoi "40 + 2"
La formazione ha celebrato l'importante traguardo con una serie di appuntamenti
Un respiro in musica lungo 40 anni. È così che la Corale 7 Torri ha etichettato il traguardo del quarantennale. Anzi, 40+2, per essere precisi.
I festeggiamenti
La formazione polifonica guidata dalla presidente Luisella Milanesio, infatti, è stata protagonista a fine maggio di un bel weekend di festeggiamenti in cui l'associazione, seppur con due anni di ritardo per via del Covid, ha celebrato un importante risultato raggiunto da tutto il gruppo.
Un compleanno iniziato la sera del 26 maggio in sala consiliare, con la tavola rotonda a cui hanno partecipato musicologi, storici e autorità, proseguito il 27 con il concerto che si è tenuto nella chiesa di San Pietro in Vincoli, e culminato giovedì 29 giugno, sempre alla San Pietro, con il gran concerto del coro da camera di Torino.
Una festa in grande stile, tra parole e musica, frutto di quello che la presidente ha definito «un vero lavoro di squadra».
«Noi siamo qui non a ricordare il passato ma a costruire il futuro», ha affermato Milanesio nella serata di apertura che ha riunito allo stesso tavolo la sindaca Elena Piastra, l'archivista e storico Silvio Bertotto, Alessandro Ruo Rui, docente di composizione presso il conservatorio Verdi di Torino e presidente della commissione artistica di Acp, e Franco Gori, presidente del coro La rotonda di Agliè.
Tra passato, presente e futuro
Spaccati di storia, in un tuffo tra passato, presente e futuro, intervallati dalle esibizioni musicali del coro guidato da Giuseppe Olivero che hanno accompagnato una serata tra canti, racconti e ricordi di vita corale in attesa del concerto alla San Pietro che ha rappresentato la ciliegina su una torta di compleanno che ha festeggiato un'associazione che racconta parallelamente lo sviluppo della nostra città, come ha evidenziato la sindaca Piastra affermando che «la storia dell'associazione è anche, in qualche modo, la storia della nostra città».
Quella stessa città che è profondamente cambiata negli anni, come dimostra la trasformazione dei principali luoghi di cultura del territorio, e che si intreccia con lo sviluppo della Corale 7 Torri, in grado di rinnovarsi e di crescere insieme a quella Settimo che, non a caso, è richiamata nello stesso nome del sodalizio musicale.