La Città di Settimo dedica un'area verde al suo eroe del Risorgimento
Inoltre stasera, venerdì 27 ottobre 2023, sarà presentato il libro "Romantico e ribelle" dello storico Silvio Bertotto
Vittorio Beltrandi è stato un protagonista dei moti rivoluzionari del 1821 a Torino.
Libro
"Nato a Settimo Torinese - fa sapere l'amministrazione comunale settimese - Beltrandi testimonia un'epoca nella quale si sono poste le basi dell'Italia unita e democratica. La sua figura è stata valorizzata da uno studio dello storico Silvio Bertotto, che verrà presentato stasera, venerdì 27 ottobre, alle 20.45 in Biblioteca Archimede".
Condurrà la serata Paolo Silvetti della Commissione toponomastica comunale. Interverrà la sindaca Elena Piastra
Intitolazione
Sabato 28 ottobre alle 10, invece, si svolgerà la cerimonia di intitolazione dell'area verde a lui dedicata, nei pressi del Mulino vecchio, fra via Ariosto e via Castiglione.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Settimo, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino e della Guardia di Finanza.
Chi era Vittorio Beltrandi
Nato a Settimo Torinese nel 1779, alfiere della Legione reale leggera, Beltrame di fu protagonista della rivolta scoppiata a Torino nel marzo 1821 per la Costituzione. Condannato a morte, riparò in Spagna, poi in Francia e successivamente in Algeria. Nel 1842 il re Carlo Alberto gli concesse la grazia, reintegrandolo nel proprio ruolo.
La storia personale di Beltrame, personalità complessa ma ricca di umanità, è emblematica dello spirito di sacrificio che affratellò tanti uomini e donne negli anni del Risorgimento italiano, alimentando la speranza in un’Italia libera, unite e democratica.