Iniziativa

Intelligenza artificiale e informazione: una mostra in biblioteca Archimede

L'esposizione è già visitabile ma l'inaugurazione avrà luogo giovedì 6 febbraio alle ore 9.30

Intelligenza artificiale e informazione: una mostra in biblioteca Archimede
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 1 febbraio 2025 in biblioteca Archimede a Settimo Torinese si è alzato il sipario su una mostra dedicata all'Intelligenza Artificiale e al suo impatto nel mondo delle informazioni.

Intelligenza artificiale e informazione

Biblioteca Archimede e Sapere Digitale ospitano e promuovono la mostra Supercharged by AI. Synthetic and out of control. L’inaugurazione è prevista per giovedì 6 febbraio alle ore 9.30 in Biblioteca. Interverranno Elena Aversa, Information Designer and PhD Candidate in Design, DensityDesign Lab - Politecnico di Milano, Design Department, Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese, Silvano Pietro Rissio, presidente di Fondazione ECM.

La mostra sarà fruibile fino al 17 marzo 2025 durante tutto l’orario di apertura della Biblioteca Archimede.

Verranno organizzate delle attività correlate come visite guidate, laboratori specifici e approfondimenti tematici a cura del personale della Biblioteca.

Il tema

La mostra affronta il tema dell'impatto che l'intelligenza artificiale ha sulle modalità con le quali i media e le informazioni vengono prodotti, distribuiti e percepiti. È presentata da The Glass Room, un progetto premiato di Tactical Tech che aumenta la consapevolezza tramite esplorazioni giocose e provocatorie del nostro rapporto con la tecnologia.

Dai chatbot ai deepfake, i contenuti generati online dall'IA stanno diventando sempre più comuni. I nuovi strumenti di IA rendono più facile, veloce ed economico generare testi, immagini, video ed altro ancora. A loro volta, i guasti che sono sempre esistiti online -truffe, molestie, polarizzazione e bias - vengono ora "sovraccaricati" dall'IA.

Gli strumenti di IA vengono utilizzati per fabbricare notizie, imitare la realtà e plasmare opinioni e comportamenti del pubblico in modi quasi impossibili da scoprire. I modelli di IA, addestrati su dati che riflettono i pregiudizi dei loro creatori, rafforzano gli stereotipi e portano a conseguenze che vanno ben oltre la sfera digitale. Come possiamo rimanere informati e consapevoli rispetto a questa tecnologia in così rapida evoluzione?

“Supercharged by AI” è una nuova azione creativa prodotta da Tactical Tech e DensityDesign Lab del Politecnico di Milano, in collaborazione con l'International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

Per ulteriori informazioni QUI

La tappa di "Supercharged by AI" sarà oggetto di valutazione proprio alla biblioteca Archimede di Settimo Torinese.

Le metodologie di valutazione utilizzate saranno: lo studio che mira a valutare il potenziale di apprendimento dei materiali prodotti per la mostra “Supercharged by AI: synthetic and out of control”. La valutazione si articola in due attività, svolte in intervalli temporali diversi: la prima metodologia utilizzata sarà l'osservazioni partecipate, nella seconda settimana di apertura della mostra (11-15 Febbraio 2025).
I visitatori disponibili a prendere parte allo studio verranno osservati durante la loro interazione con gli materiali della mostra, con la richiesta di verbalizzare i loro pensieri. Lo scopo dell’osservazione e quello di esplorare il processo di apprendimento (come vengono interpretati gli artefatti esposti nella mostra? come vengono letti i diversi elementi visuali?), definire punti di forza e debolezze degli artefatti, e raccogliere opinioni sull’esperienza comunicativa della mostra.

La seconda metodologia utilizzata sarà quella dei Focus group, a distanza di due settimane dalle osservazioni partecipate (1 Marzo 2025).
Tra i partecipanti dell’osservazione, un sottogruppo disponibile ad andare avanti con la valutazione sarà invitato a partecipare ad una sessione di focus group di 3 ore nella mattina o nel pomeriggio di sabato 1 marzo 2025. Lo scopo è ricostruire quanta conoscenza si sia sedimentata a distanza di due settimane dalla visita alla mostra. Il focus group si articola in due momenti: mappare i ricordi (tramite post it, penne e pennarelli), e discussione collettiva guidata (in cui ogni partecipante esprime la propria opinione sulla mostra).

La rilevazione è svolta dal DensityDesign Lab, laboratorio di ricerca presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali