In Archimede mese di formazione per docenti, promotori della lettura e genitori
Ciclo di incontri gratuiti per approfondire, con la guida di esperti, diversi aspetti legati al ruolo del libro illustrato nei contesti di cura e educazione dei bambini
Al via in biblioteca Archimede a Settimo Torinese un ciclo di incontri gratuiti rivolti a docenti, bibliotecari, promotori della lettura e famiglie.
Sopra Cristina Petit attesa in Archimede il 5 Novembre
In Archimede mese di formazione
Docenti, bibliotecari, promotori della lettura, appassionati e curiosi di albi illustrati e lettura...il mese di novembre è dedicato a tutti loro.
Biblioteca Archimede e Ecomuseo del Freidano propongono un ciclo di incontri di formazione, gratuiti, per approfondire, con la guida degli esperti del settore, diversi aspetti legati al ruolo del libro illustrato nei contesti di cura e educazione di bambine e bambini.
Alcuni incontri sono ad accesso libero, per altri occorre prenotarsi. Tutte le info A QUESTO LINK
Il programma
Il ciclo di incontri inizia martedì 5 novembre (17.30-19.00) in Sala Levi con "L'albo illustrato come mediatore dei contesti educativi inclusivi" a cura della scrittrice e illustratrice Cristina Petit. Un incontro di formazione per genitori, educatori, insegnanti. Accesso senza prenotazione.
Cristina Petit ha insegnato per oltre vent'anni in ogni ordine di scuola del regno e ora si dedica alla scrittura e all'illustrazione a tempo pieno.
Ha scritto quasi cento libri con molte case editrici ed è stata tradotta in molte lingue.
Venerdì 8 novembre (17-18.30) allo Spazio Mostre dell'Ecomuseo del Freidano "Workshop sull'utilizzo e le potenzialità dei silent book" come strumento di alfabetizzazione, terapeutico e d'intrattenimento a cura di Francesco Zamboni di Carthusia Edizioni. Un incontro di formazione per genitori, educatori, insegnanti. Prenotazione obbligatoria su eventbrite.
Il workshop avviene nell'ambito della mostra curata e prodotta da Carthusia Edizioni e dedicata ai Silent Book finalisti del Silent book contest 2024: è un viaggio tra immagini e colori in assenza di parole per poter inventare mille storie e viaggi con i nostri visitatori. Venerdì 8 dalle 16 sarà possibile visitare l'esposizione.
Venerdì 15 e sabato 16 novembre in sala Levi della Biblioteca Archimede "Mi fa una storia?", Festival della lettura e dell'ascolto per l'infanzia a cura dell'associazione Il bambino naturale. Scopri il programma e prenotati sul sito dell'iniziativa.
Lunedì 18 novembre (16.30-19.30) nella sala Accademia della biblioteca "Le story Sacks: conoscenza, progettazione e uso" a cura di Fondazione Paideia. Questo incontro è rivolto agli operatori socio sanitari, docenti, bibliotecari, genitori, educatori e altri che operano per l'inclusione nel territorio. Posti limitati - Prenotazione obbligatoria su www.bibliotecarchimede.it
Infine sabato 30 novembre (16.30-18.30) nell'Anfiteatro della biblioteca Archimede incontro di presentazione del "Circolo della Sicurezza. Come favorire i bisogni di sicurezza nei nostri figli" secondo il modello COS-P a cura della Dott.ssa Francesca Storelli. Incontro per genitori e accesso senza prenotazione