Evento

Il Museo della Chimica ha festeggiato in grande il suo primo compleanno

Con uno show che ha portato un po' del progetto anche in centro, meravigliando gli spettatori con esperimenti pirotecnici

Il Museo della Chimica ha festeggiato in grande il suo primo compleanno
Pubblicato:

Sabato sera, 1 luglio, in piazza della Libertà è stato celebrato un compleanno speciale: il MuCh - Museo della Chimica ha festeggiato il suo primo anno di attività.

Il progetto

"Un progetto che ha portato nella nostra Città uno spazio unico - è il commento dell'amministrazione comunale - oltre 36mila persone, provenienti anche dall'estero, hanno visitato il museo in questi 12 mesi, sperimentando i fenomeni della chimica con gli exhibit interattivi, partecipando ai laboratori, agli show e agli incontri culturali. Tutto questo all'interno dell'ex Siva, la fabbrica dove lavorò per vent'anni Primo Levi e che oggi conserva uno spazio a lui dedicato".

Lo show di sabato ha portato un po' del progetto anche in centro, meravigliando gli spettatori con esperimenti pirotecnici.

"Una scommessa vinta"

"I risultati di questo primo anno confermano la qualità del lavoro svolto dalla Fondazione ECM, che ha seguito il progetto, di Pleiadi (la società che gestisce il Mu-Ch) e di tutti gli attori coinvolti in questa operazione culturale, educativa, di valorizzazione territoriale – commenta la sindaca Elena Piastra - Vedere decine di migliaia di visitatori passare dall'ex Siva di Primo Levi è un orgoglio, prima ancora di una scommessa vinta. Per la nostra memoria e per il nostro passato, ma anche per i nostro presente e futuro: Settimo si conferma capace di cambiare in meglio partendo dalle sue radici e dalle energie di chi qui vive e si impegna per una città viva, innovativa e creativa. Il Mu-Ch ha poi ancora uno straordinario potenziale di crescita, e sono sicura che le soddisfazioni sono appena iniziate".

Seguici sui nostri canali