Grandi libri senza parole: mostra sul Silent Book al museo del Freidano
L'esposizione, che celebra la narrazione attraverso il potere delle immagini, fino al 24 novembre sarà contenitore di laboratori e attività didattiche
Sabato 5 ottobre 2024 a Settimo Torinese ha preso il via presso lo Spazio Mostre dell’Ecomuseo del Freidano, l’affascinante esposizione “Silent Book Grandi Libri Senza Parole”, curata da Carthusia Edizioni in occasione del Festival dell'Innovazione e della Scienza.
Alcuni momenti dell'inaugurazione sabato 5 ottobre
Le prime visite didattiche
Mostra sul Silent Book
La mostra, che rimarrà aperta fino al 24 novembre presenta le opere dei finalisti dell’XI edizione del Silent Book Contest 2024 - Gianni De Conno Award, celebrando la narrazione attraverso il potere delle immagini.
L’evento invita il pubblico a esplorare la magia dei libri privi di parole, in cui ogni visitatore può creare la propria storia basandosi solo su illustrazioni. Un'esperienza inclusiva che supera le barriere linguistiche e culturali in linea con lo spirito accogliente della città di Settimo, come hanno ricordato nei loro interventi, la sindaca Elena Piastra e il presidente di Fondazione ECM Silvano Rissio.
Grazie alla collaborazione tra l’Ecomuseo, la Biblioteca Archimede e Carthusia, tutti i visitatori sono chiamati a riscoprire l’arte del racconto silenzioso. Le immagini trasportano infatti, il visitatore in un mondo di emozioni pure, dove ogni illustrazione diventa una porta aperta verso l’immaginazione.
Senza l’uso delle parole ogni disegno parla direttamente al cuore evocando sentimenti di meraviglia, malinconia, gioia o sorpresa.
Contenitore di tante proposte
La mostra è arricchita da laboratori, visite guidate e un interessante programma didattico, tra cui il workshop dell'8 novembre dedicato all’uso dei Silent book come strumenti educativi.
E in questi primi giorni di ottobre sono già iniziate le visite guidate delle scolaresche del territorio, che hanno apprezzato l'esposizione nei suoi molteplici aspetti.
Il calendario delle attività, in costante aggiornamento, verrà pubblicato sui canali social e sui siti di Ecomuseo, Biblioteca Archimede e Innova7.