Iniziativa

Ecomuseo riapre con una bella novità per i più piccoli e le famiglie

Una nuova area lettura e allattamento dedicata alla fascia 0- 6 anni, in collaborazione con i progetti Nati per la Cultura e Nati per Leggere

Ecomuseo riapre con una bella novità per i più piccoli e le famiglie
Pubblicato:
Aggiornato:

Da venerdì 8 settembre, riaprono l'Ecomuseo del Freidano e lo Spazio Mostre. Per l'occasione gli spazi del complesso si arricchiscono di una nuova area dedicata ai visitatori più piccoli (0-6 anni) ed ai loro accompagnatori: quello di Nati con la Cultura

La novità

Gli spazi ecomuseali si accrescono con con una nuova area lettura e allattamento dedicata ai più piccoli (0- 6 anni), in collaborazione con i progetti Nati per la Cultura e Nati per Leggere.

"Da questo weekend - fanno sapere dall'Ecomuseo - i neo-genitori troveranno al secondo piano della nostra sede, uno spazio di pausa dalla visita museale, adatto alle loro esigenze e capace di accompagnarli nei momenti di allattamento, cura e gioco con i neonati".

E al Parco dell'Energia...

Anche il Parco dell'Energia si dota di spazi di sosta e relax: l’ampia tettoia con nuove tende ombreggianti, panchine colorate realizzate con la collaborazione del Servizio Civile Universale e un percorso sensoriale realizzato dall’associazione Casa dei Popoli. Tante novità per permettere di vivere in tranquillità le attività dedicate alle famiglie con bambini piccoli e di età diverse.

L'8 settembre si inizia

Venerdì 8 settembre, giorno di ripresa delle attività rivolte al pubblico, a partire dalle 15.30 si svolgerà un pomeriggio ricco di scoperte e attività da condividere tutti insieme:

  • dalle 15.30 alle 16.30 - attività "Sensi in gioco" un percorso sensoriale tra Parco dell'Energia ed Orto Botanico: vista, udito, olfatto e tatto saranno sollecitati alla scoperta nella natura che ci circonda!
  • dalle 17.00 insieme alla Biblioteca Archimede si svolgeranno le letture per i più piccoli (0-6 anni): un momento per ascoltare e lasciarsi trasportare in una narrazione tra i sensi.

Attività gratuita, con prenotazione solo per i minori senza accompagnatori al seguente link.

L' Ecomuseo e lo Spazio mostre aspettano i visitatori di tutte le età nei giorni di venerdì, sabato, e domenica dalle 15.00 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 17.30.

Gli altri appuntamenti

Ma settembre sarà un mese davvero ricco di appuntamenti. Eccoli:

  • Sabato 16, dalle ore 17, al secondo piano del l'Ecomuseo verrà proiettato il film "Agata Pensaci tu", realizzato dall'Associazione Culturale Tribù del Badnightcafè, che racconta come un'opera d'arte si crea dal basso. Attività gratuita.
  • Sabato 23 dalle ore 16 vi aspetta un ExploraLab tutto in movimento: una passeggiata incontro lungo il rio Freidano per parlare e riflettere sull'acqua! (i bambini e le bambine dovranno essere accompagnati da un adulto)
  • Domenica 24 dalle ore 16 anche l'Ecomuseo partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, con una passeggiata alla scoperta del museo scolastico della Scuola Giacosa e per le vie della città
  • Sabato 30 dalle ore 18 inaugurerà la mostra "Comunicare lo Stile Olivetti", a cura di Associazione Archivio Storico Olivetti, un'esposizione per mettere in risalto l'eccellenza dello Stile Olivetti attraverso icone di design, campagne di comunicazione ed architetture
  • In occasione della #nottedeiricercatori, l'Ecomuseo rimarrà aperto con orario prolungato fino alle 22! (ultimo ingresso alle 21.30) 💫
    Per prenotare tutte le attività cliccare QUI.

 

Seguici sui nostri canali