Evento

Coro Tre Valli: le note della Rassegna di primavera incantano tutti

Ottima riuscita per l'ottava Rassegna di primavera

Coro Tre Valli: le note della Rassegna di primavera incantano tutti
Pubblicato:

Sabato 11 marzo nella suggestiva location della chiesa della Madonna Regina della Pace di via Guarini a Venaria, la sezione femminile del «Coro Tre Valli Città di Venaria» - diretta dal maestro Giovanni Piscitelli - è tornata ad esibirsi in occasione dell’ottava edizione della Rassegna di Primavera.

E la serata, fanno sapere gli organizzatori, "è riuscita alla grande!".

coro tre valli venaria rassegna di primavera
Foto 1 di 3

Il coro femminile

coro1
Foto 2 di 3
coro2
Foto 3 di 3

Lo scambio dei doni

Concerto

Una serata speciale in cui a fare da filo conduttore sono state le voci dei cantori, l'amore per la musica e la voglia di stare insieme. Un concerto, quello promosso per l'ottava Rassegna di Primavera del Coro Tre Valli, che è stato arricchito dalla presenza di due formazioni ospiti molto apprezzate dal pubblico: la Piccola Corale di Scalenghe, diretta dal maestro Costantino Cadoni, e il Coro dell’Associazione Nazionale Alpini Bric Boucie di Pinerolo, diretto dal maestro Ivan Giustetto.

Il coro Tre Valli ha condiviso sulla sua pagina social due video riferiti alle esibizioni delle formazioni ospiti.

Al termine delle esibizioni si è anche svolto l'immancabile momento dei ringraziamenti e dello scambio dei doni.

L’evento, a ingresso libero, era organizzato in collaborazione con Fondazione Via Maestra, aveva il patrocinio della Città di Venaria, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana.

La storia del coro

Il Coro Tre Valli nasce da un’idea di un gruppo di amici amanti del canto nel 1967 nella sede del gruppo Ana di Venaria Reale. Il nome del coro trae origine dalle tre vallate di Lanzo, Val Grande, Val d’Ala e Val di Viù che si uniscono alle porte della Città. Un coro molto apprezzato da tutta la comunità e che non fa mai mancare la sua preziosa presenza in occasione di eventi e manifestazioni.

Il Coro Femminile Tre valli, come si legge nel sito web, ha invece una storia molto recente. Nasce nel 2010 per volontà del maestro Giovanni Piscitelli, il quale, venuto a conoscenza dello scioglimento del Coro Cai “P. Daviso”, realtà corale cittadina ventennale, ha aperto le porte dell’Associazione alle coriste rimaste senza maestro.

Con le coriste, ha costituito, nell’ambito dell’Associazione, il nucleo di un coro femminile che col tempo, crescendo anche di numero si è dotato di un proprio repertorio. Pur avendo qualche momento di canto insieme con alcuni brani per coro misto, i due cori sono separati ed autonomi, per rispettare lo spirito originario del Coro Tre Valli costituito nel 1967 da soli maschi.

Il repertorio del Coro Femminile è costituito da canti popolari e brani d’autore e si pone l’obiettivo di trasmettere, al pubblico che ascolta, le proprie emozioni. Dopo l’esordio in occasione del concerto di Santa Cecilia del 2010, il Coro ha cantato in varie occasioni, in Venaria ed in Piemonte. Nel mese di Marzo organizza appunto la “Rassegna di Primavera”.

Seguici sui nostri canali