A Gassino un premio rivolto agli studenti per valorizzare la chiesa dello Spirito Santo
Iniziativa indirizzata agli studenti dei licei artistici piemontesi, che hanno già iniziato a svolgere delle visite in loco
A Gassino prima giornata formativa, lo scorso mercoledì 14 novembre 2023, trascorsa con oltre 50 studenti del liceo artistico “Renato Cottini” di Torino, che parteciperanno al concorso Premio “Chiesa dello Spirito Santo”, progetto di valorizzazione del monumento gassinese più noto.
Il premio
Il premio "Chiesa dello Spirito Santo" è organizzato dalla Proloco di Gassino e vede come madrina la signora Nicoletta Bolaffi. Presidente onorario don Carlo Fassino, rappresentante della Curia, mentre presidente operativo è Guido Savio presidente della Pro loco.
Il premio, alla sua prima edizione, è stato organizzato nell’ambito delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze del Barocco piemontese a Gassino. Avrà cadenza annuale e perseguirà i seguenti scopi: promuovere e valorizzare la creatività nei giovani studenti dei licei artistici; creare interazioni tra il territorio di Gassino e licei artistici del Piemonte; organizzare attività e iniziative che uniscano la conoscenza del territorio con il talento artistico, coinvolgendo giovani eccellenze piemontesi; attirare l’attenzione dei giovani attraverso un turismo artistico regionale.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi quarte dei licei artistici del territorio piemontese. Saranno gli studenti, con l’aiuto dei loro insegnanti, a decidere quale opera realizzare per rappresentare al meglio la chiesa dello spirito Santo. A questo scopo sono previste appunto delle visite in loco come quella avvenuta nei giorni scorsi, cui ne seguiranno altre.
"Nelle prossime settimane - spiegano infatti dal comune di Gassino - gli studenti di altri due licei artistici, “Aldo Passoni” di Torino e “Felice Faccio” di Castellamonte, replicheranno l’incontro formativo".
I dettagli
Sono previste tre sezioni: pittorica, scultorea e architettonica. Ogni studente potrà partecipare a una o tutte e tre. I premi consisteranno in buoni acquisto per materiale didattico.
A valutare le opere sarà una commissione artistica con un esperto per ciascuna sezione: Francesco Capello, docente liceo artistico, per la sezione pittorica; Fabio Viale scultore dell’Accademia Albertina di Torino, per la sezione scultorea; e Cesare Roluti, presidente del quartiere 21 To.