Proposta

A Gassino riparte con coraggio e passione la stagione teatrale al Vecchio Mercato

"Non sarà certo un cartellone del livello delle passate, ma sarà comunque ricco di appuntamenti per tutti i gusti"

A Gassino riparte con coraggio e passione la stagione teatrale al Vecchio Mercato
Pubblicato:
Aggiornato:

Quella di Tommaso Massimo Rotella e Silvia Gatti, direttori artistici della Magdeleine G. e del teatro Vecchio Mercato, è molto più di una scommessa: come afferma Rotella «è una pura e semplice follia, siamo dei veri pazzi».

Nella foto in alto la locandina dello spettacolo "Il diario di Adamo ed Eva" con Corinne Clery e Francesco Branchetti che sarà in scena domani, sabato 11.

"Lo facciamo per il nostro pubblico affezionato"

La direzione del teatro gassinese ha infatti deciso, nonostante non ci siano fondi, di allestire la stagione teatrale. Una scelta straordinariamente coraggiosa mirata a riportare a Gassino spettacoli, musica, prosa e danza. «Abbiamo deciso di premiare il nostro affezionato pubblico - prosegue - che negli anni ci ha seguito e si è appassionato alla nostra offerta culturale, non ce la siamo sentita di lasciare la struttura di piazza Sampieri vuota e Gassino si merita un cartellone di spettacoli, artisti di richiamo, eventi di livello».

Le grandi stagioni del passato

Grazie alle conoscenze e alle amicizie nel mondo dello spettacolo e della cultura della direzione artistica, il Vecchio Mercato tornerà dunque ad animarsi nei sabati sera e nelle domeniche pomeriggio. Un ritorno al passato, alle grandi stagioni che hanno segnato la struttura per parecchi anni prima del dramma della pandemia, un ritorno alle stagioni in cui grandi artisti di livello nazionale e internazionale hanno dato lustro alla piccola sala del cuore di Gassino, spesso esaurita in ogni ordine di posto per applaudire artisti del calibro di Vince Tempera, Paolo Hendel e Giobbe Covatta.

Un cartellone più modesto ma ricco e articolato

Vecchi fasti difficilmente raggiungibili nel 2023-2024, vista l’assenza di fondi e di sponsor, come continua Rotella: «Non sarà certo una stagione del livello delle passate, in cui compagnie di ogni parte d’Italia giungevano nella sala del Vecchio Mercato, ma sarà comunque ricca di appuntamenti per tutti i gusti, con musica, danza e prosa, con compagnie della zona, con spettacoli proposti dalla compagnia Magdeleine G. e con qualche interessante collaborazione locale».

Dalle parole di Massimo Rotella emergono il grande coraggio e la passione di chi, da sempre, con professionalità, lavora anche per il pubblico, per gli applausi e per il divertimento altrui. La stagione che sta per iniziare parte da tutto ciò, una serie di spettacoli che, come afferma la direzione artistica, sarà in perdita, ma ridarà a Gassino molto della sua identità culturale e artistica.

Una cartellone diviso in due parti. La prima partirà l’11 di novembre con un grande nome del cinema, Corinne Cléry, attrice francese attiva al cinema, in televisione e a teatro, che con Francesco Branchetti porterà al Vecchio Mercato «Il diario di Adamo ed Eva» di Mark Twain.

Un grande inizio che proseguirà, in dicembre, con altri due appuntamenti. Dopo una sosta nel mese di gennaio, si riprenderà nel mese di febbraio per proseguire fino a primavera inoltrata. «Sarà una stagione divisa in due parti - conclude Rotella - Una prima parte autunnale e una seconda, più ricca di appuntamenti, tra fine inverno e primavera».

Per la direzione artistica del Vecchio Mercato inizia una nuova sfida che, visti i presupposti, nonostante tutto, si può dire già ampiamente vinta.

Seguici sui nostri canali