"Vittorio, tantissime volte hai raccontato di noi, noi oggi non abbiamo parole"
Una miriade di ricordi in poche ore per Savoia, giornalista della Nuova Periferia scomparso improvvisamente a 36 anni dopo una breve malattia
"Se ne va un amico di tutti i settimesi". Così da uno dei tantissimi ricordi giunti alla nostra redazione nella giornata di oggi, mercoledì 18 ottobre, traspare perfettamente la grande partecipazione collettiva che ha saputo suscitare la notizia dell'improvvisa scomparsa, a soli 36 anni, dopo una breve malattia, del giornalista della Nuova Periferia Vittorio Savoia.
Umanità e professionalità
Savoia, responsabile di testata del noto settimanale locale a cui il nostro sito Prima Settimo è strettamente collegato, era davvero molto conosciuto e apprezzato tanto per la sua professionalità quanto per la sua umanità. E prova ne sono la miriade di messaggi di cordoglio che nelle scorse ore sono stati affidati ai social. Messaggi nei quali traspaiono stima e rispetto, affetto e gratitudine, in maniera assolutamente trasversale, a conferma di una professione vissuta sempre con equilibrio, senso di misura e amore per la verità.
Per rendere il giusto omaggio alla sua memoria abbiamo scelto di pubblicarne alcuni. Tratti comune e ricorrenti nelle parole di tutti quelli della professionalità, gentilezza e disponibilità a cui facevano da contrappunto un carattere determinato e un piglio deciso. E poi quell'inconfondibile ironia tagliente che era sua cifra inconfondibile.
I ricordi
Cittadini e associazioni
"Un amico - scrive Alessandro Alfonzo - Una persona seria, per bene e un gran professionista. Solo qualche settimana fa abbiamo discusso, incontrandoci come sempre davanti la Chiesa,. Riposa in pace amico mio. Mancherai tanto a tutti".
"Settimo, ma non solo, ha perso un riferimento importante - è il commento di Giorgio Chiarle - un professionista serio e instancabile, molti di noi un amico, un ragazzo d'oro. Che brutto scherzo Vitto".
Tante anche le espressioni di cordoglio dal mondo dell'associazionismo, a cui Savoia aveva sempre dato spazio e attenzione: "Per tutte le volte che hai parlato di noi e della nostra città. Grazie per quello che hai sempre fatto per tutte le realtà come la nostra, ti ricorderemo con il tuo sorriso e con la voglia di esserci sempre! Ciao Vittorio" è il saluto degli Amici di Via Montello.
"Per le tantissime volte in cui tu hai raccontato di noi, noi oggi non abbiamo parole per raccontare di Te. Oggi parla il dolore" è il toccante messaggio della Pro loco settimese.
Così invece si è espressa Legambiente Settimo: "Abbiamo appena appreso della improvvisa scomparsa di Vittorio, una persona che stimavamo, un Amico. Vittorio ha seguito passo, passo le battaglie ambientali di Legambiente Settimo, riportando sempre fedelmente le notizie, dando ampio spazio alle questioni ambientali portate avanti dalla nostra Associazione a Settimo e non solo, talvolta con spirito critico, ma sempre con assoluta cura nel riportare la verità dei fatti. Ciao Vittorio la stampa settimese ha perso una grande penna".
Istituzioni e politica
Questo il ricordo pubblicato sulla pagina social ufficiale del Comune di Settimo: "Da giornalista, era sempre il primo sulla notizia. Preciso, rispettoso delle storie che raccontava e delle persone che vi erano coinvolte. Interprete serio e responsabile di una professione preziosa, con il suo lavoro ha dato un contributo unico alla vita della nostra – e della sua - comunità. Prima di tutto questo, era una persona buona e insostituibile, per chi gli ha voluto bene e per la Città. È un giorno di dolore per Settimo Torinese e la nostra comunità si unisce al cordoglio della famiglia e degli amici di Vittorio".
"Caro Vittorio - scrive la sindaca di San Mauro Torinese Giulia Guazzora - nelle tante chiacchierate 'a microfoni accesi' c’era il raccontare in maniera onesta la realtà, il voler entrare dentro le notizie con competenza e passione per il tuo lavoro; 'a microfoni spenti' le telefonate, alle quali mi ero affezionata, di condivisione di chi ha fatto e stava facendo un percorso non solo di crescita professionale, ma soprattutto personale. Mi mancherai!"
C'è poi il saluto di Daniele Volpatto, assessore comunale a Settimo: "Ciao Vitto, mi mancherai. Mancheranno le chiacchierate, le lunghe telefonate, il confronto. Mancherà quel whisky che tante volte ci siamo bevuti assieme. Mancherà l'amicizia che negli anni si è creata. La terra ti sia lieve, vecchio mio".
"Ci ha lasciati senza parole la notizia di queste ore che ci racconta dell'avvenuta scomparsa di Vittorio Savoia, giornalista instancabile de La Nuova Periferia - scrivono da Insieme per Settimo - Abbiamo condiviso ore e ore, giorni e giorni, con lui e la sua professionalità. La tua penna ci ha dato, in questi anni, gioie e dolori ma sempre con professionalità e impeccabile dedizione. Lasci un grande vuoto in città e, da oggi, Settimo avrà una colonna in meno. La nostra lista si stringe attorno alla mamma e alla famiglia per un abbraccio, seppur virtuale, sentito e onesto. Arrivederci Vittorio, grazie per quello che hai fatto per la nostra città".
"Ciao Vitto - è il saluto di Manolo Maugeri - Grazie per i continui confronti, le lunghe telefonate e la tua pazienza, le 'discussioni' che terminavano sempre con una risata, gli aperitivi al bar e i consigli che mi hai dato, da amico. Se sono cresciuto un po' in questi anni, è anche grazie a te. Sono sicuro che un giorno ci ritroveremo al solito bar per parlare della nostra Settimo, che amavi e a cui hai dato tantissimo. Sono sconvolto. Riposa in pace, amico mio. Mi mancherai moltissimo".
E ancora, Antonio Borrini: "Quante discussioni e quante chiacchierate mi ritornano in mente in questo istante. Ancora stento a crederci.
Ciao Vittorio che la terra ti sia lieve.
La collaborazione con gli Statuto
Tra i tanti ricordi poi spicca quello della band torinese Gli Statuto con i quali il giornalista settimese, grande appassionato di musica e di fotografia, aveva collaborato: "Apprendiamo con grande tristezza che Vittorio Savoia, amico, giornalista e fotografo (lui realizzò questo video e le copertina di Un giorno di festa e Amore di Classe) ci ha lasciati stamattina. Che la terra ti sia lieve, fai buon viaggio".