viabilità

Via Trento torna a doppio senso, non il lunedì

Nel giorno di mercato sarà mantenuta la situazione attuale

Via Trento torna a doppio senso, non il lunedì
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il ritorno del tradizionale mercato del centro storico in piazza Europa, nell’Oltrepo torna a cambiare la gestione della viabilità.
Per far fronte ad un aumento del traffico nelle giornate del venerdì, l’Amministrazione aveva infatti previsto il senso unico per un tratto di via Trento, nei pressi di piazza Gramsci. Ora, questa esigenza, di fatto, viene a cadere ed è per questa ragione che il Comune provvederà a modificare l’ordinanza che era in essere.

Via Trento torna a doppio senso, non il lunedì

Nel corso del Consiglio comunale di lunedì scorso, sulla questione ha presentato un’interrogazione anche il consigliere Due Ponti Riccardo Carosso. «Da settimane la riqualificazione di piazza Europa si è conclusa ed il mercato del venerdì ha ripreso la sua funzione, ma il senso unico in via Trento permane, rilevato che a partire dal mese di aprile 2024 tale condizione ha creato un evidente disagio per i residenti tra la rotatoria ed il civico 6, costretti a un percorso obbligato, inutile. Perché c’è ancora il senso unico? Il progetto esecutivo per piazza Gramsci prevede anche interventi su via Trento? Sono stati interpellati i residenti? La questione importante è la condivisione delle scelte. La mia interrogazione non nasce dall’ascolto di un nucleo ristretto di cittadini. La condivisione di una scelta però deve essere fatta».

La risposta di Guazzora

Ha risposto direttamente la sindaca Giulia Guazzora: «Abbiamo colto lo spirito collaborativo. Abbiamo ricevuto una rappresentanza dei cittadini. Lunedì 28 abbiamo fatto punto in loco. L’esigenza di avere senso unico solo nella giornata di lunedì resta e rimane. Abbiamo chiesto ai cittadini di proseguire il senso unico solo il lunedì. Negli altri giorni si torna al doppio senso. Il parcheggio è stato molto utilizzato durante il mercato ed ha avuto una buona resa. Per quanto riguarda invece il futuro intervento previsto in piazza Gramsci, la concertazione con i cittadini rimarrà una priorità. Vogliamo fare qualcosa a favore della cittadinanza, non andare a creare dei disagi».

Seguici sui nostri canali