Gassino Torinese

Via Sobrero, la risposta dell’Amministrazione ai residenti

Le puntualizzazioni del sindaco Cugini

Via Sobrero, la risposta dell’Amministrazione ai residenti

Via Sobrero, la risposta dell’Amministrazione ai residenti

Via Sobrero

Dopo le problematiche sollevate dai residenti di via Sobrero a Gassino, riguardanti in particolare la situazione della viabilità all’incrocio con via Chivasso, è arrivata la risposta dell’Amministrazione.

Il punto del sindaco

«Se ci sono auto parcheggiate a meno di 5 metri dall’incrocio bisogna chiamare la Polizia Locale perché scatta la multa». È questa, secondo il sindaco Paolo Cugini, la soluzione all’annoso problema dell’intersezione tra via Sobrero e la Sp590.
La scorsa settimana i residenti hanno lamentato la pericolosità di quell’immissione, in ragione dell’alta velocità delle auto su via Chivasso e della scarsa visibilità garantita da quelle parcheggiate a bordo strada. Un problema che qualcuno propone di risolvere con un semaforo per rendere più agevole l’immissione. Secondo il primo cittadino, invece, la situazione è più rosea di come la dipingono i cittadini. «Da quando sono stati sistemati i Velo Ok e si sono intensificati i controlli sulla velocità le auto corrono meno – afferma –. Inoltre con Città Metropolitana sono allo studio tre rotonde da realizzare proprio lungo via Chivasso, che contribuirebbero a rallentare ulteriormente il flusso e a facilitare le immissioni dalle vie laterali». Rispetto alla proposta dei cittadini di sistemare dei dissuasori di sosta, per impedire che le auto parcheggino in prossimità dell’incrocio e ostruiscano la visibilità, Cugini risponde invece con un due di picche. «Entro 5 metri dall’incrocio vige il divieto di sosta, pena la multa» afferma il sindaco.
Insomma nessun semaforo. Nessun paletto anti-sosta. Basta una multa. Un rimedio che i residenti di via Sobrero avevano già tentato, senza risultato, e fa credere che i problemi di quell’incrocio rimarranno irrisolti ancora a lungo.