Il cantiere

Via Italia pedonale, la strada si colora VIDEO

Tanti i giovani che hanno contribuito a colorare il primo dei due lotti di via Italia che è diventato pedonale.

Settimo, 14 Luglio 2020 ore 17:41

Via Italia pedonale, un progetto che sta prendendo forma in queste ore. Dopo la chiusura al traffico, l’inizio dei lavori visuali per la comunicazione della novità.

Via Italia pedonale

Da ieri, lunedì 13 luglio 2020, due tratti di via Italia sono diventati chiusi al traffico veicolare. Si tratta di due “lotti” storici per la viabilità della città di Settimo, ovvero quello iniziale (arrivando da via Torino) e compreso tra via Garibaldi e via Teologo Antonino e quello, invece, compreso tra via Matteotti e via General Pessione in direzione via Milano.

Una novità annunciata

L’Amministrazione comunale aveva annunciato già nelle scorse settimane un importante progetto di pedonalizzazione dei due lotti di via Italia, presentando ufficialmente il progetto lo scorso giovedì nella sala Levi della biblioteca Archimede. Una vera e propria “rivoluzione” urbana che punta a restituire ai cittadini due tratti di strada che, di fatto, diventano la prosecuzione dell’isola pedonale già esistente.

I lavori

Già dalla mattinata di oggi, martedì 14 luglio, molti volontari – coordinati dai curatori del progetto – sono al lavoro per la verniciatura del primo lotto, quello in direzione via Milano. Colori quali il rosso, il giallo, l’azzurro e il blu ospiteranno giochi e “claim” che puntano a sottolineare l’entrata in vigore della novità nella fruizione della viabilità cittadina.

Le polemiche

Se da un lato il progetto piace e cattura la curiosità dei tanti che in queste ore si stanno soffermando a seguire i lavori propedeutici, dall’altro non mancano le polemiche. Da un lato ci sono i residenti, timorosi per la nuova viabilità, e dall’altro ci sono i commercianti che – a maggior ragione dopo il lockdown e la crisi causata dal Covid-19 – temono di non poter riuscire a risollevarsi dopo il periodo di difficoltà.

11 foto Sfoglia la gallery

 

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità