Il progetto

Via del Porto sicura, a Castiglione attivato anche l'attraversamento pedonale a chiamata

Via del Porto sicura, a Castiglione attivato anche l'attraversamento pedonale a chiamata
Pubblicato:
Aggiornato:

Via del Porto sicura, a Castiglione attivato anche l'attraversamento pedonale a chiamata.

Via del Porto sicura

Dopo il posizionamento, nel mese di dicembre, dei Velo Ok, strumento utile per ridurre la velocità delle auto, in via del Porto è arrivato anche l’attraversamento pedonale a chiamata. Due strumenti importanti per far fronte alla richiesta di sicurezza che per molto tempo i residenti della zona hanno portato avanti.

Gli interventi

La scorsa primavera, prima delle elezioni comunali del 26 maggio, i tre candidati a sindaco, Loris Lovera, Antonio Serlenga e Roberto Pignatta, in più occasioni hanno incontrato proprio i residenti cercando di dare delle risposte alle loro preoccupazioni. Anche perché in più occasioni proprio in via del Porto, si è rischiata la tragedia a causa della velocità delle auto in transito, nonostante la presenza di un nucleo di case abitato. Qualche residente, per sottolineare l’esigenza di fare qualcosa di concreto, alcune settimane prima delle elezioni aveva anche appeso uno striscione con la scritta «Via del Porto non è un autodromo».

Come funziona

Ora, l’installazione dell’attraversamento pedonale a chiamata rappresenterà un altro strumento di sicurezza per i residenti della zona. Su entrambi i lati dell’attraversamento è stato posto un pulsante luminoso. Schiacciandolo si illumina tutta l’area permettendo dunque alla persona che deve passare da una parte all’altra della strada di farlo con tranquillità. L’illuminazione è infatti visibile in maniera chiara anche a distanza.

Seguici sui nostri canali