Ritrovamento

Venaria, trovati frammenti di una bomba della Seconda Guerra Mondiale in via Zanellato

Rinvenuti in una cantina durante lavori di ristrutturazione: artificieri in azione

Venaria, trovati frammenti di una bomba della Seconda Guerra Mondiale in via Zanellato
Frammenti di una bomba della Seconda Guerra Mondiale trovati durante alcuni lavori di ristrutturazione.

Venaria, trovati frammenti di una bomba

È successo qualche giorno fa in via Zanellato a Venaria Reale, a poche centinaia di metri dal centro storico della Città della Reggia. I due frammenti di un ordigno bellico risalente agli anni ‘40 del secolo scorso, sono stati ritrovati nella cantina della casa, dove il proprietario stava effettuando operazioni di pulizia.

I pezzi dell’ordigno erano parzialmente nascosti sotto detriti e materiale edile. Sono stati avvisati immediatamente i Carabinieri della Compagnia di Venaria Reale e, con loro, gli artificieri della Polizia di Stato: a dare l’allarme, oltre all’impresa deputata alla ristrutturazione, anche diversi residenti, visibilmente spaventati per quello che sarebbe potuto succedere.

La paura, infatti, è che vi potessero essere altri ordigni sempre risalenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale, visto che Venaria è stata teatro di bombardamenti. L’area è stata messa in sicurezza fino al termine delle operazioni da parte degli stessi artificieri, che hanno rimosso i frammenti e li hanno fatti brillare in una zona protetta, ben distante dall’abitazione.

La situazione è poi tornata alla normalità: per alcune ore l’area è stata anche interdetta al traffico veicolare.