Quando hanno visto quella macchina, un po’ datata, percorrere via Leini, giovedì pomeriggio, 19 giugno, i Carabinieri della Tenenza hanno iniziato a seguirla per capire dove stesse andando e chi fosse il proprietario.
Vede la pattuglia dei Carabinieri e scappa con la sua auto
Ma l’uomo alla guida – un 40enne nomade del campo di via Moglia – quando ha capito di essere inseguito dalle Forze dell’Ordine, ha pigiato sull’acceleratore per cercare di dileguarsi, con l’unico obiettivo di far perdere le tracce ed evitare guai di ogni genere.
E così i militari dell’Arma decidono di mettersi all’inseguimento per le vie cittadine, fino a quando non arrivano in via Moglia, dove l’uomo si ferma.
Ma nel frattempo, quell’auto era riuscita persino a danneggiare gli specchietti di alcune auto regolarmente parcheggiate negli stalli di sosta trovati lungo il percorso d’inseguimento.
Denuncia e 5.000 euro di multa
I Carabinieri a quel punto riescono a capire chi sia il conducente alla guida di quella vettura: è una vecchia conoscenza, con diversi reati e condanne alle spalle.
Il 40enne, però, conosce molto bene la zona e riesce a farla franca, facendo perdere le sue tracce. Ma viene lo stesso denunciato e sanzionato per diversi reati commessi.
A partire dalla «guida senza patente», visto che non l’ha mai conseguita, e per la «resistenza a pubblico ufficiale». Così come per «porto di arnesi per lo scasso», dato che nel bagagliaio sono stati trovati cacciaviti, coltelli, punteruoli e altro materiale utile per commettere dei furti in abitazione o in auto.
Ma non finisce qui. Perché dopo i controlli di rito con la centrale operativa, i militari scoprono come quell’auto è risultata senza assicurazione e revisione e con il bollo non pagato.
Sono ora in corso di notifica tutti i verbali per le violazioni commesse, per un importo complessivo di oltre 5mila euro.
L’auto abbandonata a poca distanza dal campo nomadi è stata subito posta sotto sequestro.
Ora sono in corso ulteriori accertamenti da parte dei Carabinieri per capire se sia fuggito solo per le diverse irregolarità legate alla sua automobile o, ancora, se il 40enne non avesse appena commesso qualche atto illecito, come furti in appartamenti o sulle vetture.
Claud